00 2 min 7 anni


Appuntamento a Venaria Reale, Teatro della Concordia, ore 9.30
Roma, 20 settembre – Si terrà domani a Venaria Reale (Torino) il Forum Nazionale dell’Industria, del Lavoro, dell’Innovazioneorganizzato dalla Cgil. L’appuntamento prenderà il via alle ore 9.30 al Teatro della Concordia, sarà concluso dal segretario generale della Cgil Susanna Camusso e coordinato da Alessio Gramolati, responsabile Ufficio Progetto Lavoro 4.0 della Cgil nazionale.
Nella mattinata l’iniziativa sarà organizzata in tre tavoli tematici, ciascuno dei quali coordinato da un segretario confederale della Cgil: “Contrattazione motore di innovazione e di sostenibilità“, guidato da Vincenzo Colla; “L’industria europea nella sfida della sostenibilità tra ‘ecologia integrale’, protezionismo e globalizzazione“, con Maurizio Landini; e “Diritti universali e protezioni sociali per il lavoro che cambia: formazione, saperi e conoscenza per il lavoro di qualità“, a cura di Tania Scacchetti.
Nel primo pomeriggio, alle ore 14.30, si terrà una plenaria per presentare i risultati dei tavoli di lavoro. A seguire, alle ore 15.30, una tavola rotonda moderata dal vice direttore de Il Sole 24 ore Alberto Orioli, che sarà trasmessa in diretta da RadioArticolo1. Vi prenderanno parte Giuseppe Berta, professore di Storia all’Università Bocconi; Giuseppe Bono, amministratore delegato di Fincantieri e presidente di Confindustria Friuli Venezia Giulia; Davide Calonico, presidente del Consorzio Top-IX; Dario Gallina, amministratore delegato di Dott. Gallina e presidente dell’Unione Industriale di Torino; Alberto Vacchi, presidente di IMA Group SpA e presidente di Confindustria Emilia. Le conclusioni saranno affidate al segretario generale della Cgil Susanna Camusso.

bocchetti