00 2 min 7 anni


Una mozione urgente che impegna la Giunta Regionale della Campania ad intervenire con ogni strumento utile sul Governo affinché adotti per l’isola d’Ischia le misure necessarie a favorire la ricostruzione e, soprattutto, il ritorno alla normalità di imprese e cittadini. A depositarla oggi, la consigliera regionale campana di Forza Italia Maria Grazia Di Scala.
“Ad oggi, eccezion fatta per i 7 milioni di euro stanziati per gli interventi di prima urgenza, nonostante gli annunci e l’incombenza di importanti scadenze fiscali e tributarie – spiega la consigliera Di Scala – non è stato adottato alcun ulteriore provvedimento”.
“Mi riferisco ad esempio, come già giustamente previsto a sostegno delle popolazioni del Centro Italia colpite dal sisma del 2016 e del 2017, – aggiunge la consigliera di Forza Italia – alla sospensione e alla proroga degli adempimenti previsti per le famiglie e le imprese nei confronti dello Stato, degli Enti locali, dell’Agenzia delle Entrate, di Equitalia o dell’Inps, ma anche all’istituzione di un Fondo di Garanzia dello Stato per l’accesso delle imprese ischitane a finanziamenti agevolati per il ripristino delle attività produttive”.
Per l’esponente di Forza Italia “si tratta di provvedimenti urgenti, da adottare tempestivamente, che dovranno tener conto anche del contesto di specifico di disagio tipico delle realtà isolane”.

bocchetti