00 3 min 3 anni
Secondo il sindaco: “Chiarimenti e delucidazioni ampiamente fornite in consiglio. Ma il Pd insiste con i falsi quesiti“. Alternativa al centrodestra? De Filippo: “Un serio problema per il Pd che governa con Lega e Forza Italia

MADDALONI- “Meno male che esiste la registrazione della seduta del Consiglio Comunale“. Il sindaco Andrea de Filippo ironizza sulla nota del Pd. Il confronto, questa volta a distanza, sul bilancio di previsione continua.

Non le basta il confronto dialettico tenuto nel civico consesso?

Trasecolo. Abbiamo passato ore nel tentativo di spiegare le motivazioni, tutte documentate del del piano finanziario della gestione dei rifiuti dell’anno 2020 che vede un ulteriore incremento dei costi per circa 120.000 euro. Ebbene puntualmente arriva la nota del Pd che ripropone, pari pari, le cose dette, sviscerate, discusse ed analizzate in consiglio. Come se la seduta non si fosse mai tenuta. Pertanto, invito gli estensori della nota a rivedersi la registrazione del dibattito ancora reperibile sui social e sulla pagina mia facebook.

Ma è stato solo un sottolineare una diversa visione della gestione contabile? o No?

Solo apparentemente perché si ripropongono quesisti come se l’amministrazione non avesse mai adeguatamente risposto nel merito. Poi, si parla di mancato confronto. Ma per confrontarsi bisogna essere in due disponibili al confronto dialettico. Qui, si ripetono sempre le stesse tesi in una coazione meccanica inspiegabile. Meno male che esiste la registrazione della seduta. Il consiglio comunale registrato è stata una svolta: tutto è documentato e consultabile da chiunque. Non voglio aggiungere altro.

Ma il dissenso ci sta? O no?

Si certo. Ma deve essere argomentato. Non si ripetono dogmi a cantilena. Uno di questi è l’invito a costruire l’alternativa contro il centrodestra. Se non mi sbaglio, il sindaco De Filippo è espressione di una civica (anche molto composita). e sempre se non mi sbaglio al governo nazionale Il Pd governa, dico governa, con Salvini e Forza Italia. Da che pulpito vengono i distinguo e le scelte di campo. Mi astengo dal commentare le scelte di certi governatori, soprattutto piddini del nord, che sono in perfetta, assoluta e concorde armonia con i colleghi leghisti del profondo nord. Altro che scelte di campo. Ma questo è un altro discorso. Invito ad ascoltare la registrazione del Consiglio Comunale. Comprendo che certe note vengono scritte a prescindere dall’evoluzione del dibattito. Ma proprio per questo sono superate e datate. Riguardate la registrazione.

Redazione