00 4 min 3 anni
di Mario Barbato

Continuano gli incontri e le conversazioni mattutine dell'”Osservatore con i baffi”, al secolo Mario Barbato, e il suo amico Osvaldo sui problemi e anche sulle soluzioni per il degrado della città. Oggi, affrontano la questione complicato della manutenzione del patrimonio immobiliare privato. Ma l’attenzione cade, come al solito, sul mondo della “Politica” nel suo complesso, sempre arroccata nelle istituzioni e ancora lontana dalla quotidianità.

Buongiorno. Non vorrei che qualcuno pensasse che l’amico mio Osvaldo fosse sfumato. Anzi piano piano si sta evolvendo ponendosi domande molto impegnative. Vi racconto.
Osvaldo è un uomo vissuto, nel sociale, di circa 80 anni e come solito fare, parcheggia spesso e volentieri in Piazza Fontana, ove in questi giorni sono collocati gazebi per la vendita di libri. Stamattina mi ha salutato mostrandomi un vademecum di urbanistica. Mario, tu potresti darmi una spiegazione? Dimmi e speriamo che posso. Dalla lettura di questo libricino, mi sono soffermato sulla definizione di ” Degrado Urbano “. La lettura, è diventata molto farraginosa, sino al punto che mi si sono confuse le idee. Tu cosa ne pensi? e se puoi spiegami in parole povere il significato. Osvaldo, Ti ringrazio, ma credo che la mia cultura, sia povera di parole e non potrà mai soddisfare la tua curiosità. Ma, se hai un po’ di tempo, in un’ora posso mostrarti, in parte, il significato. Girando a piedi per la città e facendo un po’ di foto, che si allegano, ho dimostrato all’amico Osvaldo, che il ” Degrado Urbano ” oltre a essere quello normalissimo ( spazzatura, erbacce, buche, segnaletica, sosta selvaggia ecc. ecc ), urbanisticamente è rappresentato dall’incuria e dall’abbandono dei fabbricati. Mario,Ti ringrazio veramente, tu con una semplice e salutare passeggiata, mi hai, effettivamente, chiarito il concetto.
Osvaldo, non basta, bisogna affrontare la problematica del degrado e casomai dare un aiuto per la risoluzione.
Mario, cosa mi vuoi dire? Voglio dire che, da un bel po’ di anni a questa parte, in questa città manca la ” Politica “, ovvero quella cosa che detta la strada alla costituzione, all’organizzazione, all’amministrazione della vita pubblica, facendo una esatta distinzione tra la Politica ed il Governo, perché esse Sono due cose separate ma indissolubili tra loro. Se ne sente la mancanza e gli uomini.
Osvaldo, adesso basta, spero di essere stato chiaro e puoi sempre chiedere a quel tuo amico Consigliere Comunale. Mario, un’altra domanda e finisco. Dimmi Osvaldo. Tu nelle ultime elezioni Regionali, pur sapendo che la mia estrazione politica era opposta, mi convincesti di votare per il Consigliere Regionale, maddalonese, eletto, non sento nulla in giro sulla sua rappresentanza. sai cosa sta facendo? Osvaldo, ho provato più di una volta a contattarlo ma non l’ho ancora sentito per porgli la stessa domanda. Ti farò sapere.
Ciao Osvaldo e buona giornata.

Redazione