0 00 2 min 1 mese 106
Intitolato al poliziotto Nicola Barbato, Medaglia d’Oro al valor civile

Questa mattina, a San Cipriano d’Aversa, è stato inaugurato il Centro di accoglienza ed integrazione per la disabilità “Dopo di Noi”, progetto dell’Associazione Agrorinasce, realizzato su un bene confiscato alla camorra, intitolato al poliziotto Nicola Barbato, Medaglia d’Oro al valor civile e Cavaliere dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana, deceduto nello scorso mese di marzo.

Il Vice Sovrintendente Nicola Barbato, nel 2015, durante un servizio “anti racket” presso un negozio di giocattoli di Fuorigrotta di Napoli, rimase coinvolto in un conflitto a fuoco, nel corso del quale rimase gravemente ferito da colpi d’arma da fuoco esplosi da un malvivente.

Alla cerimonia odierna sono intervenuti, oltre ai familiari, numerose autorità istituzionali, tra le quali il Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Interno on. Wanda Ferro e il Questore di Caserta, Andrea Grassi, in rappresentanza del Capo della Polizia, Prefetto Vittorio Pisani, la cui vicinanza non è mai mancata nei difficili momenti vissuti dal Vice Sovrintendente Nicola Barbato.

Grande emozione al momento dell’intitolazione avvenuta con la scopertura di una targa commemorativa in ricordo di Nicola Barbato, poliziotto esemplare che ha svolto il proprio servizio per la collettività, con altissimo senso del dovere, coraggio e spirito di sacrificio.

Redazione