0 00 5 min 3 settimane 4891
I set della Regione si confermano tra i più amati dalle più importanti produzioni: in attesa de “L’Amica Geniale” e “Mina Settembre”, nel 2025 torna il Commissario interpretato da Lino Guanciale e il biopic dedicato al cantautore di “Champagne”

Napoli sempre più capitale della fiction con tanti nuovi progetti in fase di produzione che arriveranno sugli schermi nel 2025. Napoli e la Campania si confermano set preferiti dalle produzioni. Il tutto in attesa della terza stagione de “L’Amica Geniale” (LEGGI IL NOSTRO SERVIZIO) che a metà novembre sbarcherà su RaiUno con “Storia della bambina perduta“, ultimo atto della saga ispirata ai romanzi di Elena Ferrante. Il nuovo anno, invece, vedrà ancora le location regionali far bella mostra di se. Vi sveliamo alcune anteprime di due tra i titoli più forti.

Si sono concluse le riprese dei nuovi episodi de “Il Commissario Ricciardi“, uno degli appuntamenti più amati dal pubblico. Lino Guanciale tornerà a vestire i panni del tenebroso commissario nato dalla penna di Maurizio De Giovanni. Una stagione ricca di colpi di scena e soprattutto eventi, gioiosi e dolorosi, con tanti momenti significativi ed importanti. Si torna a Napoli (ma come da tradizione tante scene saranno girate anche in Puglia), nell’anno 1934, in un clima di tensione crescente e con gli affari di cuore di Ricciardi che subiranno notevoli cambiamenti.

Antonio Milo e Lino Guanciale: il Brigadiere Maione e il Commissario Ricciardi

La nuova stagione della fiction, prodotta da Rai Fiction, Clemart e Rai Com e diretta da Gianpaolo Tescari (già dietro la macchina da presa della seconda stagione), riguarderà anche i personaggi principali, in primis proprio Ricciardi che, però, sarà impegnato anche nelle consuete indagini, portate avanti grazie al suo dono di vedere le vittime e sentirne le ultime parole. La terza stagione della serie è tratta dai romanzi di Maurizio De Giovanni, Per mano mia”, “Il purgatorio dell’angelo e Il pianto dell’alba (ed. Einaudi), ma anche dal racconto I vivi e i morti.

Il 2024, invece, si chiuderà con il debutto di “Piedone – La Serie”, ispirato al famoso poliziotto interpretato negli anni settanta da Bud Spencer che faceva record di incassi al botteghino

Uno dei luoghi più belli ed iconici del mondo, l’isola di Capri, invece, farà da set naturale a “Champagne – Peppino Di Capri“, biopic ispirato alla vita artistica ed umana di uno dei più grandi esponenti della musica italiana che, con le sue canzoni senza tempo, ha fatto innamorare e sognare tante generazioni. Francesco del Gaudio si calerà nel ruolo di Peppino di Capri. Con lui Arianna Di Claudio, Gaja Masciale e con la partecipazione di Antonia Truppo e Gianluca di Gennaro.

Peppino di Capri è un artista noto in tutto il mondo, ma la sua biografia straordinaria e avventurosa è ancora poco conosciuta. Nel 1943, grazie al dono dell’orecchio assoluto, a soli quattro anni suona per i soldati americani di stanza a Capri per aiutare la sua famiglia. È il primo in Italia a far conoscere il twist e a portare nel nostro Paese il rock. La sua vita e le sue canzoni attraversano la storia d’Italia: la fine della guerra, il boom economico, la rivoluzione culturale del ’68, la nascita e l’evoluzione della televisione, dai primi programmi in bianco e nero alla prima edizione a colori di Sanremo.

Serena Rossi torna, nel 2025, nei panni di Mina Settembre

La Napoli sul piccolo schermo, inoltre, si arricchisce di altre due prime visioni ormai ai nastri di partenza. A dicembre, l’ultimo botto del 2024, sarà “Piedone“, serie ispirata al mitico poliziotto dai metodi sbrigativi portato al cinema a metà degli anni Settanta da Bud Spencer con quattro diverse avventure e relativi record d’incasso al botteghino. Il nuovo “Piedone” avrà il volto e le movenze di Salvatore Esposito, il popolare Genny Savastano di Gomorra. Ad inizio anno, invece, la bellissima Serena Rossi, torna tra le strade di Napoli per la terza stagione di “Mina Settembre“.

Vincenzo Lombardi