Lo storico club sta programmando un intervento di solidarietà in sostegno delle popolazioni colpite dal violento nubifragio
Piogge torrenziali e nubifragi hanno sorpreso il tardo pomeriggio di ieri, 27 agosto 2024, le province di Caserta e Avellino. Nel Comune di San Felice a Cancello una frana cagionata dalla tempesta di acqua e vento ha generato un allagamento fangoso che si è riversato nella cittadina, provocando ingenti danni nel comprensorio. La bomba d’acqua ha colto di sorpresa due agricoltori che tuttora risultano dispersi: si tratta di un uomo e di una donna travolti dalla frana mentre erano a bordo dell’Apecar sul quale viaggiavano. Il veicolo è stato ritrovato ieri, mentre le ricerche dei due agricoltori hanno dato esito negativo, nonostante l’impegno dei volontari e dei soccorritori sia proseguito per tutta la notte e sono ancora in corso.
Ancora dispersi l’uomo e la donna travolti dal nubifragio
I danni sono incalcolabili, la pioggia e la frana hanno devastato abitazioni, negozi, piantagioni, auto. Il Lions Club Maddaloni Calatia ha lanciato un programma di intervento e di solidarietà, che si sta realizzando nelle ultime ore, che rientra nei progetti di collaborazione solidale della Fondazione Lions International. Il Presidente in carica per l’anno 2024/25, Avv. Vincenzo Giocondo, quale portavoce del Lions Club Maddaloni Calatia, intende esprimere la piena solidarietà e vicinanza alle popolazioni colpite dall’alluvione e rilancia la ferma volontà del Club di apprestare un piano di intervento, con iniziative volontarie, che possa dare un sostegno al comprensorio travolto dal disastro: anche per rafforzare l’impegno del Lions Club International alla valorizzazione dei principi di solidarietà.
Problema climatico e idrogeologico da affrontare con grande serietà e programmazione
Sempre più frequenti, negli ultimi anni, sono i danni collegati alle “allerte meteo”. Si parla di disastro ambientale quando i fenomeni sono imprevedibili ed eccezionali; invece, la sistematica ricaduta su ambiente e salute degli organismi che lo abitano dei danni derivanti dalle piogge incessanti, spingono gli esperti a definirli “disastri ambientali”, per i quali si possono e si devono programmare interventi istituzionali di tutela del territorio, con opere di manutenzione e salvaguardia della natura.
Impegno costante e proficuo del Club in materia di ambiente ed ecologia
Il Lions Club Maddaloni Calatia è da sempre impegnato nella valorizzazione di tale tematica, con serio e proficuo impegno che coinvolge anche il settore delle attività di riciclo ed ecologia, affinchè l’uso consapevole delle risorse ambientali possa avere una diffusione capillare fra le fasce sociali e le nuove generazioni. La tradizione dei service sul tema della tutela ambientale quest’anno sia arricchisce con l’avvio di questa nuova campagna di sostegno e solidarietà per i disastri ambientali, che stanno diventando eventi drammaticamente costanti ed immanenti.