10 3 min 2 settimane

La Settimana seussolana appena passata è certamente tra le più difficili di questi ultimi anni. Purtroppo anocra una volta una “bomba d’acqua” ha provocato un violento nubifragio con strade trasformate in veri e propri fiumi in piena. Ingenti i danni sia pubblici che privati.

Colpite in modo particolare la frazione Talanico di San Felice a Cancello e il comune id Arienzo.

Paura certamente tanta ma si rimane ancora con apprensione e preoccupazione per la sorte dei due cittadini, sanfeliciani, madre e figlio, che si trovavano in montagna al momento della violenta tempesta. Ritrovato solo l’apecar con cui si sono spostati praticamente a pezzi. Al momento in cui scriviamo nulla si conosce della loro sorte. I soccorritori stanno cercando oramai da giorni senza sosta e non lesinando mezzi.

Sia il sindaco Emilio Nuzzo di San Felice a Cancello, che quello di Arienzo, Giuseppe Guida hanno chiesto lo stato di calamità naturale. Analoga richiesta fatta poi dalla stessa Regione Campania. Intanto proprio dalla regione arrivano subito 500.000€ per gli interventi di somma urgenza.

L’ammontare dei danni provocati dalla bomba d’acqua non sono ancora precisamente quantificati. Il sindaco Giuseppe Guida di Arienzo ha mostrato le immagini della scuola Valletta fortemente danneggiata. Infatti, vi è stato il cedimento della parete esterna che ha causato allagamenti ai piani sottostanti e alla palestra.

Invero i danni, seppur non paragonabili a San Felice e Arienzo, li ha registrati anche Santa Maria a Vico. Negozi, box, piani bassi e cantine dei cittadini allagati. L’amministrazione comunale in un comunicato ha minimizzato i danni parlando di allagamenti poco significativi.

L’allerta gialla emanata dalla protezione civile regionale non è stata riportata nei siti istituzionali e men che meno sulle pagine social comunali. Dopo il 27 agosto, data del nubifragio, i comuni. non tutti, hanno iniziato a riportare i vari allerta meteo diffusi dalla regione sui social, ma non sui siti istituzionali con la differenza di San Felice a Cancello. Non sarebbe una cattiva idea creare una sezione in ogni sito istituzionali in cui si riportano le allerta che siano meteo o altro.

Resta sempre aggiornato su GiornaleNews – Tutte le notizie in tempo reale

PUNGIGLIONE blog – Opinioni arroganti sulla politica locale e nazionale, sul calcio Napoli e sui festival della musica

Alfredo Ferrara