Sanzioni per la commercializzazione anche di contenitori e stoviglie monosuso non biodegradabili. Continuano le attività di ronda in notturna contro i conferimenti non conformi di rifiuti solidi urbani
MADDALONI- Vietato usare buste nere per smaltire riufiuti e non solo. Vietato vendere contenitori e stoviglie monosuso non biodegradabili. Sta diventando martellente la campagna di controllo presso gli esercizi commerciali: ancora un blitz, il secondo un meno di una settimana, messo a segno dalle Guardie Ambientali in azione. Nel mirino tutti i negozi. Ieri, i baschi verdi sono passati all’azione sempre applicando il «sistema delle multe progressive». Sotto la supervisione di Ciro Materazzo, hanno anche sequestrato la merce vietata. Per i trasgressori, che hanno già ricevuto verifiche la scorsa primavera senza essere sanzionati, son state applicate multe da 25 a 500 euro. Chi paga, entro 60 giorni, è ammesso al pagamento della misura ridotta di 50 euro. E’ una vera “ammonizione o diffida ammnistrativa” perché, oltre alle misure di dissuasione c’è anche la repressione dura: per gli esercizi commerciali, che incorreranno in due infrazioni, scatterà il provvedimento di sospensione dell’attività commerciale. In concreto, sono state elevate sanzioni per quasi 1500 euro.
Ronde contro lo sversamento abisivio di rifiuti
Continua anche l’azione di contrasto all’abbandono o conferimento non conforme dei rifiuti solidi urbani. Elervate altre quattro sanzioni. Salgono ad oltre 30 le sanzioni amministrative elevate da quando è stato avviato il servizio di ronda. L’attività di contrasto continuerà anche a settembre.