Site icon GiornaleNews

Carfora (M5S): “Ci si interroghi sull’impiego dei volontari della Proteione Civile”

MADDALONI- «La Protezione Civile e i volontari non sono manodopera gratuita da sfruttare in mille occasioni». Anche il Movimento Cinque Stelle divulga impugna e commenta il decreto che impone lo «Civile, Stop Definitivo all’Utilizzo di Volontari in Sagre e Manifestazioni». Ne parliamo con Giulio Carfora che rilancia divulga il documento che tiene dibattito a livello nazionale.
Questa vostra presa di posizione ha un riferimento a quanto è successo sul territorio nelle ultime settimane?
Dopo ben 9 anni dalla prima Circolare del Dipartimento Nazionale che determinava le funzioni vietate al volontariato il Dipartimento della Protezione Civile con la circolare n. 45427 del 6 agosto 2018 adesso c’è la parola fine all’utilizzo di Volontari di Protezione Civile in Sagre, Manifestazioni e altre attività sportivo-ricreative. Tanto premesso speriamo, chiediamo e vogliamo che anche Maddaloni ne prenda atto.
Cerchiamo di rimanere ancorati alla realtà: vi consta un impiego non consono dei volontari sul territorio?
Veramente siamo noi gli interroganti. Sono i volontari utilizzati in maniera adeguata secondo la circolare del Capo del Dipartimento stabilisce che il Volontariato organizzato di protezione civile può essere impiegato esclusivamente per svolgere attività di natura organizzativa e di assistenza alla popolazione e non deve interferire con i servizi di tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica?
Insomma se fosse una domanda retorica la risposta è che forse più che un uso se ne fa un abuso. O no?
Aspettiamo risposte mentre solleviamo un quesito d’attualità. Se lo consente lo statuto, si può inviare il personale senza impiego di loghi e stemmi di protezione civile. Resta totalmente precluso al volontariato anche in questo caso svolgere servizi di viabilità e regolazione del traffico veicolare. E i volontari della protezione civile non possono neppure occuparsi delle altre attività di controllo del territorio come il servizio di controllo accessi, i servizi di vigilanza ed osservazione, la protezione delle aree interessate dall’evento e l’adozione di impedimenti fisici al transito dei veicoli con interdizione dei percorsi di accesso.
Tanto premesso, chiedete se a Maddaloni accade tutto questo. Giusto?
Si credo che, visto il dibattito nazionale, anche sul territorio si faccia chiarezza sull’utilizzo dei volontari. Credo che una riflessione pacata ma seria vada fatta.

bocchetti

Exit mobile version