Si apre il calendario artistico, nello scenario maddalonese, con una mostra che segna anche il 40º Anniversario di attività. Taglio del nastro, sabato 26 ottobre alle ore 18.30. La galleria d’arte avrà luogo nelle sale della storica sede di Corso I° Ottobre. Un grande traguardo per i fratelli Pagliaro
Un appuntamento speciale che celebra l’arte ma anche un compleanno davvero importante. Nella storica sede di Corso I° Ottobre, il Centro d’Arte “Il Castello”, festeggia i 40 anni di attività con l’inaugurazione della collettiva “I Maestri della Grafica“. Diretta dal Presidente Angelo Pagliaro, questa esposizione metterà ancora una volta in cornice Maddaloni, città profondamente legata all’arte e alla cultura, grazie anche agli enormi sacrifici della famiglia Pagliaro che da quarant’anni tiene accesa una luce importante sul mondo della pittura e le sue evoluzioni.
Una Maddaloni protagonista già in passato dei due “Biennali di grafica internazionali” del 1986 e del 1988. Le opere di molti artisti animeranno e daranno vigore all’intera galleria d’arte moderna. Figure quali Franz Borghese, Raffaele Bova, Wladimiro Cardone, Riccardo Dalisi, Alessandro Del Gaudio, Roberto Pagliaro, Pasquale Latino, Luciana Nespeca e molti altri. Si potrà visitare la Mostra “I Maestri della Grafica” fino al 24 Novembre (dalle ore 10 alle ore 13 e dalle 17.30 alle 20). Per Angelo e Roberto Pagliaro, oltre ai consensi ricevuti dalla critica in queste stagioni per la loro costante attività di divulgazione culturale, si aggiunge la grande gioia di festeggiare un eccellente traguardo con quaranta candeline sulla torta.
Verranno, inoltre, illustrate le varie tecniche grafiche tradizionali quali: acquaforte, acquatinta, litografia, linoleografia, serigrafia e altre numerose sperimentazioni. L’obiettivo della mostra, oltre a rappresentare la tecnica, è quello di diffondere conoscenza e personalità visiva, in quanto espressione diretta, così da suscitare emozioni al visitatore. Non vuole delinearsi come opera al solo scopo illustrativo o nozionistico, bensì il fine è quello di trasmettere emozioni e passione. Ecco perché nel percorso di tutti gli artisti, l’arte diviene mezzo di divulgazione di importanti temi, della bellezza e, talvolta di informazioni.