0 00 4 min 1 ora 4

Tempo di consigli comunali in quel di Valle di Suessola. Consigli certamente di carattere tecnico in quanto è tempo di approvare il bilancio consolidato.

A Cervino in particolar modo l’ultimo consiglio comunale è stato anche quello della giunta Vinciuguerra. Il giovane sindaco ha infatti deciso di azzerrare la giunta completamente.

Questo il Vinciguerra bis:

Maria Grazia Stravino, vicesindaco con delega alla Pubblica Istruzione;
Francesco de Lucia, assessore allo Sport.
Valentina d’Albenzio, assessore alle Politiche dell’Infanzia e alle Aree Verdi.
Francesco Piscitelli, assessore alla Sanità, alla Protezione Civile e alla Pubblica Illuminazione. Confermato nel suo ruolo per il prossimo anno e mezzo, fino a rotazione, fissata al termine del periodo indicato, con il neo capogruppo di maggioranza Martuccio Serino.

Tutte le componenti, assessori e consiglieri, manterranno le deleghe assegnate ad inizio mandato, nel segno dell’equilibrio, della continuità e dell’esperienza maturata nel tempo. “Proseguiamo con la nostra attività amministrativa – ha continuato Vinciguerra – avviandoci verso ulteriori progressi, con la finalità di completare quel cambiamento promesso in campagna elettorale e già parzialmente concretizzato”.

A Santa Maria a Vico invece il consiglio comunale è stato occasione per parlare di vivibilità e anche per concentrarsi sulla frazione San Marco.

Riguardo la questione vivibilità e in particolare di un’aspetto come l’installazione di bagni pubblici il sindaco Pirozzi ha ribadito che a suo dire in un comune civile con tanti bar e circoli non è necessario avere questo tipo di servizio. Riguardo San Marco invece è stata la presidente Grieco che ha puntualmente, quasi strada per strada, ha aggiornato sullo stato dell’arte. Lavori avviati, alcuni interrotti per imprevisti, altri da compiersi a breve. Invero però la presidente ha anche detto, nelle caso specifico delle Vinelle, che non ci sono fondi adeguati a livello comunale e si spera nel bando. Ci pare però che anche gli interventi in essere, come ad esempio quello di un asilo nido, sono dovuti a bandi.

Sempre a Santa Maria a Vico ci sarà a breve un altro consiglio comunale. Stavolta sarà più politico – come si è espresso il sindaco – in quanto questo ultimo tenutosi il 30 settembre è stato di natura tecnica.

Ad Arienzo il consiglio comunale si terrà il giorno 8 ottobre alle 18:30. Stessa materia ovviamente di quelli sopracitati, ma vi sarà anche il conferimento di encomi solenni per coloro che hanno partecipato attivamente durante l’emergenza dell’alluvione.

In San Felice a Cancello non ci pare siano al momento previsti consigli comunali. Però purtroppo il problema alluvione pare si ripresenti in un certo qual modo. Infatti è notizia recente che pare che le vasche di contenimento siano nuovamente piene di fango e quindi a rischio di ripetere il disastro di fine agosto.

In tutto questo una notizia che indirettamente se vogliamo interessa Valle di Suessola. Il consigliere regionale Giovanni Zannini risulta indagato per concussione. Si vedrà se le indagini porteranno a qualche altro risultato, ma forse già questo potrebbe portare a qualche modifica dei piani dei politici locali in termini elettorali sia a livello comunale che regionale.

Resta sempre aggiornato con le notizie di GiornaleNews – Tutte le notizie in tempo reale

PUNGIGLIONE blog – Opinioni arroganti sulla politica locale e nazionale, sul calcio Napoli e sui festival della musica

Alfredo Ferrara