0 00 2 min 15 ore 157
Per un guasto avvenuto al convoglio Treno 1166, si è scatenata la rabbia dei viaggiatori che, oltre ad aprire le porte del treno per scendere dallo stesso, hanno aggredito il Macchinista ed il Capotreno

In data 21 ottobre 2024, sulla linea ferroviaria Sorrento-Napoli di EAV, fra le stazioni di Pompei e Villa Regina, per un guasto avvenuto al convoglio Treno 1166, si è scatenata la rabbia dei viaggiatori che, oltre ad aprire le porte del treno per scendere dallo stesso, hanno aggredito il Macchinista ed il Capotreno.
Sicuramente l’avaria al treno, che ha tenuto bloccato i viaggiatori per alcune ore, ha fatto sì che gli stessi fossero inviperiti, ma certamente non si giustifica l’aggressione ai danni degli operatori del treno.
Tale fenomeno evidenzia, ancora una volta, il tema della sicurezza del personale front line del Tpl e, nella fattispecie quello di EAV.
Tali episodi di aggressione che stanno interessando il mondo dei trasporti, non possono più essere tollerati per cui siamo stati costretti, unitariamente a tutte le sigle sindacali, ad un’azione di protesta forte, come lo sciopero di 4 ore per il giorno 23/10/2024, dalle ore 8,20 alle ore 12,20.
La Sicurezza è uno degli argomenti che si sta trattando anche a livello nazionale per il rinnovo del Contratto degli Autoferrotranvieri, unitamente agli aumenti contrattuali ed al miglioramento della normativa che contempli la conciliazione dei tempi vita–lavoro, così come maggiori investimenti del Fondo Nazionale dei Trasporti.
Sulla Sicurezza non si può e non si deve abbassare la guardia.
Agli organi preposti alla sicurezza chiediamo un maggiore impegno su tale problematica che vede coinvolti sia i cittadini viaggiatori che i lavoratori dei trasporti.
Lo sciopero si svolgerà nel rispetto delle fasce di garanzia, aziendalmente previste e dei regolamenti vigenti, ai sensi della L. 146/90 – 83/2000.

Redazione