0 00 4 min 2 giorni 199

Per quanto riguarda la settimana scorsa appena passata è chiaro che è il consiglio comunale ultimo di Santa Maria a Vico a tenere banco. Un consiglio fatto di mozioni, interrogazioni, interpellanze.
Prima di queste però vi è stato il rinnovo delle varie commissioni. Il Movimento 5 Stelle con Iadaresta comunica di voler ancora rinunciarvi accusando i colleghi di opposizione di scorrettezze nei suoi confronti. Cosa questa che ha portato Città di Idee a rispondere tramite Francesco De Lucia. Il consigliere ha raccontato di un episodio poco edificante. Insomma, vi sarebbe stata una offesa pronunciate proprio da Iadaresta che ha portato i restanti membri di opposizione a reagire come hanno fatto.

Ma come detto è stato un consiglio con protagonista l’opposizione. Ben due mozioni, respinte entrambe, presentate da FdI, la prima sulla installazione dei bagni pubblici e la seconda sull’installazione di fontanini “moderni” con attenzione anche agli animali domestici.

L’amministrazione, a nostro avviso, non è stata chiarissima sul punto dei bagni pubblici. Da un lato li riteneva superflui visti i tanti bar che vi sono che sono tenuti chiaramente ad avere bagni a disposizione dell’utenza, ma da un altro lato si ritenevano i bagni pubblici svolgere una funzione di pubblica utilità, ma poi il mantenimento degli stessi li avrebbe resi controproducenti.

Non riportiamo tutti i punti svolti, ma segnaliamo come il consigliere di maggioranza. Carmine De Lucia 73, si sia posto come compito nell’ultimo consiglio di stabilire cosa è degno di essere discusso in consiglio comunale e cosa non lo fosse. Inoltre, il consigliere, ex presidente del consiglio comunale, ha lamentato il fatto che le interrogazioni in particolare mancassero di complessità.

Passando brevemente per gli altri comuni della Valle di Suessola.

A Cervino proprio la settimana scorsa il sindaco Vinciguerra si trova a rispondere, tramite comunicato, a Biagio Di Nuzzo. Il consigliere di opposizione aveva criticato l’amministrazione su alcune mancanze a suo dire su Asilo nido, sull’aver perso la direzione didattica, e poi sul fatto che i lavori vengono svolte da ditte esterne al territorio di Cervino e altro ancora.

Non si è fatta attendere a stretto giro la risposta del sindaco Vinciguerra. Stavolta il giovane sindaco della Valle di Suessola, a mezzo comunicato, ha chiaramente puntato il dito sulla passata amministrazione, in particolare negli 2016/17 che ha provocato un grave disavanzo alle casse comunali. Nonostante questo grazie ai fondi del Pnrr e a “recuperi” dei crediti vantati si è riusciti a portare avanti progetti e lavori. Riguardo poi la questione delle ditte, il sindaco Vinciguerra ricorda come i lavori siano svolti dopo espletamento a procedure di gara previste dalla legge e si chiede ironicamente quali siano e se vi siano strumenti “alternativi”.

Brutta vicenda a San Felice a Cancello dove una maestra d’asilo è stata picchiata dalla madre e dai nonni di un alunno. Assolutamente incredibile questa vicenda, purtroppo non ci risultano dichiarazioni dei politici locali in merito a questo evento.

E’ sempre festa ad Arienzo. Stavolta l’appuntamento è al 10 novembre alle ore 10:30 in località Costa per la festa di San Martino. Ospite d’eccezione Gianluca Manzieri.

Resta sempre aggiornato con le notizie di Home – GiornaleNewshttps:/

PUNGIGLIONE blog – Opinioni arroganti sulla politica locale e nazionale, sul calcio Napoli e sui festival della musica

Alfredo Ferrara