00 3 min 5 anni

MADDALONI- Nel giorno dell’ennesimo e grave incidente stradale in località Giardinetti, mai invito alla mobilitazione istituzionale “per la messa in sicurezza della strada giardinetti fino a Ponti della Valle di Maddaloni, ex SS 265 attuale SS 335” fu più opportuna e tempestiva. Le segreterie provinciali di Flr-Cgi, Fit-Cisl e Uilt-Uil hanno chiesto un “incontro presso la Prefettura di Caserta, con tutti i soggetti in indirizzo (Anas, Regione campnia, sindaco di Maddaloni e Valle di Maddaloni), atto a verificare le condizioni di Sicurezza della strada in oggetto”. Riportiamo integralemnte la restante nota di sollecito e allarme che è anche un atto di denuncia per i troppi anni di ritardo accumulati:

“La stessa, infatti, oggi è interessata ad un rifacimento della segnaletica stradale a seguito dei lavori di scavo per il Tunnel ferroviario dell’Alta Velocità e alta Capacita della Napoli/Bari.

In particolare abbiamo notato difficoltà di viabilità degli automobilisti e dei residenti della zona, i quali per passare da un lato all’altro non hanno alcuna possibilità di farlo, poiché la strada di due carreggiate, non permette il passaggio da una parte all’altra, se non con una infrazione del codice della strada.

Tale arteria coinvolge sia le aree residenziali, un numero elevato di accessi a raso di abitazioni private ed attività commerciali o industriali, un santuario e persino l’accesso alle stazioni ferroviari di Maddaloni Superiore e di Valle di Maddaloni.

Da un nostro modesto punto di vista occorrerebbero delle rotatorie, che permettano il cambio in sicurezza di carreggiata.

La pericolosità della strada è documenta dai dati in possesso della Polstrada, con un tasso di incidentalità e soprattutto di sinistri mortali ai primissimi posti sul territorio provinciale.

A tal proposito chiediamo all’Ente ANAS, che ha in gestione questo tratto di strada, quali provvedimenti intende adottare rispetto a quanto denunciamo, chiedendo a tutti gli Enti interessati e in indirizzo, di convocare un urgente tavolo istituzionale per le soluzioni del caso.

Nell’attesa di un riscontro alla presente si porgono i distinti saluti.

 Segreterie Provinciali

 Filt Cgil (A. Lustro), Fit Cisl (P. Federico) e Uilt Uil (G. Spanò)

Redazione