00 2 min 3 anni

MADDALONI (di Dario Bocchetti) Dodò Gourmet, di Domenico Piscitella, premiato come eccellenza italiana.
Il noto sito eccellenzeitaliane.com che cerca e diffonde la qualità dei marchi italiani, ha premiato le caratteristiche della pizza del maddalonese Domenico.
Un prodotto genuino che abbina la tradizionale pizza napoletana, alle tecniche innovative del gourmet.
Un riconoscimento che compensa anni di sacrificio e formazione.
Infatti, la storia di Domenico non è quella tradizionale che eredita la pizzeria di famiglia, tutt’altro.
Si è formato sotto la rigida educazione professionale dei maestri pizzaioli napoletani in trasferta sulle coste emiliane nei periodi estivi.
“Sono stato fortunato perché ho avuto grandi insegnanti che mi hanno dato l’opportunità di conoscere le tecniche di base dell’impasto – afferma Domenico, visibilmente emozionato per il riconoscimento ottenuto. – Ho cercato, negli anni, di apprendere quanto più possibile da tutti loro, perché ognuno conserva un segreto, una tecnica individuale che differenzia un pizzaiolo dall’altro.”
Ma quali sono i segreti di una pizza così buona?
“Beh, se ve li svelo i segreti non sarebbero più tali – scherza Domenico – ma l’utilizzo di prodotti di prima qualità incide tantissimo per l’elaborazione della pizza. Poi la cottura, l’impasto e altre dinamiche di preparazione sono scelte personali che tendono a soddisfare i palati più sofisticati, anche perché la pizza è un qualcosa di estremamente soggettivo. C’è chi la preferisce più leggera, semplice e digeribile, chi invece è alla ricerca di un sapore nuovo, particolare e più elaborato.”
Insomma, dopo secoli di innovazione, la pizza si evolve, ma resta intatta quella tradizione che fa dell’arte bianca un monumento di straordinaria grandezza e vanto per la Regione Campania.
Ed oggi, all’ombra delle due torri, un’eccellenza italiana ha l’origine calatina DOC di Domenico Piscitella.

Redazione