00 3 min 5 anni

MADDALONI- Sta tornando l’estate ed è tornato l’ ”arravotapopolo” Sandro Cioffi. Quest’anno guida, da portavoce pro tempore, il Comitato “per la tutela del mare del Litorale Domizio”. Così, dopo aver dato un contribuito all’organizzazione della “catena umana di nove chilometri da Baia Domitia a Baia Felice” dell’anno scorso, ritorna alla carica.

Allora, stessa spiaggia, stesso mare e medesima mobilitazione. L’arravotapopolo è tornato?

Domenica 23 Giugno 2019 ore 11.00 presso il Bar Germany in Baia Sud ci sarà l’incontro per tutti gli interessati che vorranno aderire al comitato che nasce con la finalità di essere un faro sulle problematiche litorali. E’ tutto rigidamente apolitico.

Insomma, Cioffi rompe sempre. Preciso e spiego: rompe sempre gli equilibri consolidati e le pigrizie che generano degrado a abbandono di un territorio?

Il Comitato vuole impegnarsi insieme alle autorità locali nella tutela del territorio, sedendo ai tavoli istituzionali dove si parla di tutela ambientale. Tra i partecipanti, tanti cittadini di diverse zone della Regione Campania piccoli proprietari ed affittuari che annualmente villeggiano nel territorio di Baia Domizia.

Insomma, nemo propheta in patria. Dopo la mobilitazione ambientalista maddalonese, l’impegno in “Noi con De Filippo” arriva l’impegno in trasferta…

Non banalizzerei così tanto quello che stiamo facendo. Si sappia che cioè che accomuna persone cosi diverse è un unico interesse: la salvaguardia dell’ecosistema marino e territoriale. Un comitato fatto di cittadinanza attiva, che sicuramente non si limiterà ad esistere solo sulla carta o in inutili circoli di “cultural – polemici”, ma si vuole porre come soggetto costruttivamente critico assolutamente da imitare. A dimostrarlo l’elevato numero di aderenti. Un esempio, quindi, di civiltà, impegno, ma soprattutto di “buona Volontà”, una volontà che sicuramente un po’ tutti dovremmo sforzarci di ritrovare.

Potrebbe, vista la vasta colonia di maddalonesi sul litorale domizio, aggregare il consigliere Angelo Tenneriello, l’avvocato Russo e molti altri. Uniti in un unico afflato civico chi oggi, tra maggioranza ed opposizione, non riesce nemmeno a dialogare…

L’invito che porgiamo a tutti è il seguente. L’incontro è aperto a tutti i cittadini che vogliono essere parte attiva della causa. Non siamo assolutamente contro nessuna forza politica. Siamo aperti al dialogo ed al confronto civico. Tutto può essere utile per aiutare la ripresa, basta che non si facciano troppe chiacchiere.

Redazione