00 3 min 5 anni

MADDALONI- All’avanguardia della nutraceutica e dell’alimentazione ma anche contro l’ignoranza e la disinformazione (quella copia-incolla oppure del sentito dire). C’è un nuovo progetto produttivo e imprenditoriale, basato sull’utilizzo della canapa legale per uso alimentare. Ad avviar la nuova linea di produzione è Fabrizio Crisci che sta lanciando il “Canffè” ma anche i biscotti alla canapa ossia i “Canapotto”. Per capirne di più, in un settore dove la disinformazione produce gravi danni, gli abbiamo posto delle domande.

Ma la recente sentenza della Cassazione è un colpo mortale per il vostro settore alimentare?

Ad essere letale è solo la disinformazione e il solito teatrino mediatico. Mi spiego: la Cassazione ha invece ampliato il raggio di azione delle attività. I nostri prodotti non contengono affatto Thc ovvero il delta-9-tetraidrocannabinolo o più comunemente chiamato anche tetraidrocannabinolo, principio attivo della cannabis. Ma per corretta informazione, i lettori sappiano la cosa più significativa è che la sentenza ha portato la forchetta di tollerabilità tra lo 0.5 e lo 0.7 per cento. Comunque, il nostro settore è lontano anni luce da questi problemi ed estraneo al dibattito in corso.

Come ha accolto il pubblico i vostri prodotti?

Con intesse e curiosità anche se bisogna prima, anzi spesso rimuovere le macerie prodotte dalla disinformazione.

Ma chi è il vostro pubblico?

Al momento persone di qualsivoglia estrazione sociale ma con una istruzione medio-alta. che di fatto non si lascia influenzare dal chiacchiericcio da marciapiede.

Insomma, l’apertura mentale non è un frattura del cranio ma capacità di critica?

Forse l’apertura è figlia della conoscenza diretta e dell’esperienza di cosa sono i nostri prodotti.

E cosa sono allora?

Il Canffè non è una torrefazione di caffè e canapa. E’ un’aggiunga alla miscela di caffè dei prodotti della canapa per produrre una bevanda innovativa che va provata. Gusto, aroma e percezioni non si possono descrivere. Vanno testati di persona. Posso dire che nulla della canapa e del suo potere nutrizionale viene modificato perchè non viene trattata ma solo aggiunta tal quale. Per questo l’obiettivo è produrre un alimento ricco di elementi nutrizionali. E ci siamo riusciti. Lo stesso vale per il biscotto e anche i prodotti di pasticceria. Sappiamo che siamo un mercato di nicchia ma destinato a produrre alimenti che, in termini di capacità nutrizionali e assunzione vitamine, minerali, grassi polinsaturi, non è secondo a nessuno. Ma abbiamo molti vantaggi.

Quali?

Si tratta di un prodotto principe della nutraceutica che si sposa benissimo con la gastronomia e si presta a moltissime ricette molto interessanti e molto gustose.

Redazione