00 3 min 4 anni

Se qualcuno esulta per il passaggio dell’alta velocità per Cancello Scalo, qualcun altro smorza i toni. Da una parte la politica col sindaco Giovanni Ferrara; dall’altro i sindacati con Angelo Lustro, segretario generale Filt Cgil Caserta. È proprio quest’ultimo ad accendere la miccia. “Più che di alta velocità – esordisce Angelo Lustro – direi che la linea sarà interessata ad una velocizzazione delle tratta che sarà configurata più sull’alta capacità”.

Il nuovo percorso della Cancello Napoli prevede la realizzazione di nuove stazioni e un collegamento anche per l’Interporto di Maddaloni.

“Diciamo – spiega ancora Lustro – che la variante Cancello – Napoli è da considerare un innesto che da Napoli Centrale arriva ad Afragola, passa anche per Cancello per immettersi sul reale tratto di alta velocità a Capua. Il collegamento importante – continua Lustro – sta sull’altro versante, ovvero il corridoio che da Cancello si apre verso l’Adriatico. Anche qui si tratta più di una velocizzazione della linea tesa all’alta capacità soprattutto dei treni merce pesanti”.Eppure il sindaco di San Felice a Cancello è sicuro. “In via informale – commenta Giovanni Ferrara – ho preso visione di alcuni progetti riguardante la stazione di Cancello. Presto avrò un confronto sull’argomento con i tecnici di Ferrovie”. A più riprese il sindaco Ferrara ha pubblicamente annunciato un forte investimento da parte di Rfi proprio sull’ammodernamento di Cancello Scalo. “So per certo – continua il primo cittadino – che la stazione di Cancello già dal nuovo anno sarà oggetto di un restyling in primis con l’abbattimento delle barriere architettoniche e a seguire un vero e proprio abbellimento. Il futuro della stazione di Cancello sarà quello di metropolitana ad alta velocità”. Di parere opposto, invece, i sindacati. “Fino a tutto il 2020 – continua Lustro – non sono previsti né programmati lavori riguardanti la stazione di Cancello. Ovviamente ciò non toglie che potranno essere poi inseriti successivamente. Una cosa è certa: a Cancello non fermerà né partirà alcun treno ad alta velocità”. Ovviamente Cancello beneficerà del nuovo tratto di variante. “Sicuramente – conferma Lustro – la realizzazione di un nuovo percorso in assenza di passaggi a livello renderà più veloce la tratta metropolitana Cancello – Napoli. Inoltre, sicuramente Cancello sarà collegata in maniera diretta con la stazione ad alta velocità di Afragola”. Dopo la scomparsa del progetto Pegasus e quello delle Cinquecento Stazioni, l’ammodernamento della stazione di Cancello e il terminal bus previsto nella zona di Piazza Vecchia dovranno attendere ancora

Redazione On Line