10 3 min 1 anno
La dinamica azienda di Sant’Antonio Abate, sposa l’high tech per un progetto futuristico che abbraccia innovazione ed eco sostenibilità

La rivoluzione della formazione parte da Sant’Antonio Abate, sede della CERTFORM, insieme di consulenze d’imprese che hanno come obiettivo quello di sostenere imprese e professionisti nella loro evoluzione, in particolare nel segmento della formazione lavoro. Proprio questa bellissima e moderna realtà che sorge in provincia di Napoli, per allargare ovunque i suoi confini, entra prepotentemente nell’evoluzione della formazione 4.0 con un progetto a dir poco unico nel suo genere.

E’ lo stesso Eliodoro Mascolo (nella foto in home), che guida il gruppo con la sorella Giovanna, a parlarne trascinato da una giustificata emozione. Si tratta della realtà aumentata, straordinaria novità che abbraccia innovazione, sostenibilità e riduzione dei costi. Con la realtà aumentata messa a punto da CERTFORM, cambia radicalmente il concetto di formazione. Addio a viaggi e metodi poco tecnologici, miglioramento del benessere dei lavoratori e lo stress che diventa un vecchio ricordo. Attraverso occhiali interattivi e materiale tecnologico predisposto ad hoc, è possibile fare formazione a distanza, creare aule virtuali dove i docenti possono lavorare tranquillamete da casa.

Gli occhiali speciali con realtà aumentata

Gli occhiali interattivi diventano strumento principale di formazione a distanza specie per i docenti che possono interagire inviando eventuali correzioni ed informazioni che il discente visualizza dallo schermo ad alta risoluzione presente all’interno degli occhiali.

Tantissimi i settori convolti: dalla sicurezza alla sanità passando per l’istruzione. Grande abbattimento di costi e tempi

Questa idea – spiega Eliodoro Mascolo, CEO di CERTFORM – nasce da un’esperienza personale quando mi occupavo di sicurezza all’interno di grandi aziende. Ore di viaggio per un sopralluogo di un quarto d’ora. Con gli occhiali a realtà aumentata è invece possibile osservare, interagire e registrare le visite come prova provata. Un’innovazione che porta benifici davvero importanti in tanti campi, abbattendo i tempi e soprattutto i costi”.

CERTFORM è al momento la la prima società di consulenza ad aver lanciato l’approccio alla realtà aumentata associata alla formazione e alla consulenza. Da Sant’Antonio Abate parte la sfida ecosostenibile al futuro!

Vincenzo Lombardi