00 3 min 3 anni

VALLE DI SUESSOLA – C’è poco da dire nella settimana appena trascorsa in Valle di Suessola. Si vede che si stanno avvicinando le vacanze estive.

La notizia degna di nota è di certo lo scontro tra il presidente del consiglio comunale di San Felice a Cancello, Corrado Colella, e il sindaco Giovanni Ferrara. Materia del contendere, una concessione in comodato d’uso del parcheggio di via Ponte Trave che versa in uno stato pietoso e che sarebbe funzionale al comune di Arienzo, soprattutto per l’eventualità di spostarci il mercato settimanale. Tenendo presente che il comune di San Felice a livello finanziario versa in condizioni miserabili e che poi il comune di Arienzo si occuperà di manutenzione senza cambiare la destinazione d’uso, insomma si tratterebbe di una situazione win-win. 

Colella, però, ha da ridire sebbene non sia chiarissimo cosa lo turbi. Il presidente del consiglio comunale pare lamenti una sorta di perdita di territorio in favore del comune confinante, ma non trattandosi di regalia bensì di comodato, non è chiaro il problema. Lo stesso ha poi lamentato la decisione della giunta in merito presa a maggioranza, con i due assessori Cimmino (alle prese col covid) e De Lucia, assenti oramai da settimane alle riunioni di giunta. Comunque, se ne riparlerà al prossimo consiglio comunale che proprio il presidente Colella dovrebbe indire, anche a breve perché viste le scadenze da rispettare, soprattutto a riguardo del bilancio, ma ad oggi non ci pare se ne sia vista l’ombra di una convocazione.

Ritornando ad Arienzo, il sindaco Giuseppe Guida, pomposamente con tanto di diretta streaming dall’aula consiliare, senza spendere un euro che sia uno, ha annunciato l’Arienzo Village, una serie di iniziative che insisteranno sul territorio arienzano durante tutta l’estate e ci fa piacere visto che sembra proprio si stia finalmente ritornando alla normalità. Noi speriamo che questo sia anche l’avvio delle dirette streaming del consiglio comunale cittadino che a quanto pare non abbisogna di tutti quegli euro di cui Rivetti, presidente del consiglio comunale arienzano, ci parlò (addirittura pari a quasi 3000 euro annui di spesa), potendosi avere qualcosa di fatto bene anche a molto molto meno.

Rimanendo ad Arienzo non si può non fare un accenno allo spostamento del monumento ai caduti nella piazza Lettieri in tempi davvero record e ci pare che il primo cittadino abbia visto giusto valorizzando il monumento stesso così come la piazza e migliorando pure la viabilità cittadina.

Questo è quanto per questa settimana, ma stiamo cominciando a scaldare i motori per quanto riguarda le elezioni prossime a Cervino e chi non può dire che non vi siano anche a San Felice a Cancello.

www.pungiglioneblog.com

Alfredo Ferrara