00 4 min 4 settimane
Martedì 26 marzo ore 10.30 via del Tonnazzo Fuorni

Il Ministro per le disabilità l’on. Alessandra Locatelli  sarà presente a Salerno per partecipareall’Open Day di Anffas in programma martedì 26 marzo presso la sede in Via del Tonnazzo.

In occasione del 66° anniversario della fondazione di Anffas Nazionale e della XVII Giornata nazionale delle disabilità intellettive e dei disturbi del neurosviluppo, a partire dalle ore 9.30 la Fondazione Anffas Salerno Giovanni Caressa Onlus presieduta da Salvatore Parisi, in partnership con Anffas Onlus Salerno, spalancherà le porte all’inclusione sociale con l’Open Day Anffas  dalle 9.30 alle 13.00  nella sua sede del quartiere Fuorni  per accogliere familiari e amici, cittadini e studenti delle scuole superiori, per una giornata di inclusione e di cultura sul tema della disabilità.

Un compleanno speciale quello di quest’anno che sarà celebrato alla presenza del Ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli che sarà accolta alle ore 10.30 dal coordinatore regionale Anffas Campania Alessandro Parisi prendendo parte al lungo percorso strutturato in cui i visitatori compiranno un viaggio nella struttura. L’occasione per il ministro Locatelli per far conoscere i programmi del suo ministero e gli interventi volti al miglioramento e all’adeguamento delle normative riguardanti le persone con disabilità.

“Transizione inclusiva dei servizi e delle comunità:  Anffas agente di cambiamento ed innovazione!”,  il tema scelto per celebrare il 66° Anniversario della fondazione di Anffas  e la XVII Giornata nazionale delle disabilità intellettive e dei disturbi del neurosviluppo che porterà la sede di Salerno a trasformarsi in un vero e proprio villaggio dove verranno organizzati momenti di presentazione dei servizi e dei progetti volti al miglioramento della qualità di vita delle persone con disabilità e loro famiglie.

Verranno affrontati i temi quali il progetto di vita, legge delega, sport e stili di vita attivi, inclusione lavorativa e le prospettive future dei servizi della Fondazione.

Sarà l’anfiteatro della Fondazione Anffas Salerno Giovanni Caressa Onlus ad accogliere la conclusione dell’iniziativa dalla quale partirà un messaggio di pace universale in questo particolare momento storico. Le conclusioni saranno affidate al Presidente della Fondazione Anffas Salerno Giovanni Caressa Onlus Salvatore Parisi e al Ministro per le disabilità On. Alessandra Locatelli.

Tra i partner della giornata il Coordinamento Regionale Anffas Campania, la Cooperativa Sociale Icaro a marchio Anffas, Sita Sud, il Baronissi Calcio 2010, l’Istituto Professionale Alberghiero “R. Virtuoso”, l’Istituto Professionale “F. Trani” e il Sunrise Accessible Resort.

Ancora un altro importante momento della Fondazione Anffas Salerno Giovanni Caressa Onlus per rivendicare il diritto delle persone con disabilità di godere di servizi, interventi e prestazioni pienamente e concretamente esigibili attraverso un progetto di vita individuale personalizzato e partecipato e per sottolineare ciò che quotidianamente viene realizzato, diffondendo buone prassi e promuovendo diritti, inclusione sociale e servizi di alta qualità, assolvendo anche al dovere di accountability al quale Anffas tutte, quale ente di Terzo Settore, non vuole sottrarsi.

Redazione