00 2 min 2 anni

Con alcuni attivisti della nostra provincia,ho partecipato alla commemorazione dell’assassinio di Jerry EssanMasslo organizzata dalla CGIL Caserta,la comunità di Sant’Egidio e numerose associazioni antirazziste nel luogo dove riposa il suo corpo,il cimitero di Villa Literno,a trentatré anni dalla sua morte.

La vicenda personale di Jerry emozionò profondamente l’opinione pubblica italiana e portò ad una riforma della normativa per il riconoscimento dello status di rifugiato.

Le commemorazioni che dalla sua morte si celebrano ogni anno tengono vivi il ricordo dell’uomo e la memoria di un simbolo della lotta al razzismo.

Ogni anno centinaia di persone si recano al cimitero di Villa Literno per portare un fiore sulla tomba di Jerry Masslo,a testimonianza che anche in questa terra c’è chi resiste quotidianamente al razzismo, alle ingiustizie, alla sopraffazione.

Spiace invece constatare l’assenza della politica e, con l’eccezione del sindaco di Casal di Principe Renato Natale, di gran parte delle istituzioni.

In memoria di Jerry noi continueremo la sua battaglia.

Antonio Dell’Aquila

Capolista alla Camera dei Deputati per le province di Caserta e Benevento lista Europa verde Sinistra italiana

Redazione