00 2 min 2 settimane

MADDALONI – Secondo appuntamento con la storia del vino a Maddaloni. Venerdì 19 aprile alle ore 18:00 nella Sala Polivalente dell’Istituzione Museo Civico di Maddaloni in via N. Bixio si svolgerà la conferenza dal titolo “In Vino Veritas”. L’evento, così come quello precedente del 5 aprile, rientra nel Programma Poc Regione Campania “Campania Felix e la cultura del Convivium 2023” ed è stato promosso dall’assessorato alla Cultura di Maddaloni, rappresentato da Caterina Ventrone.

Ad aprire la rassegna saranno i saluti istituzionali del sindaco Andrea De Filippo e dell’assessore alla Cultura Caterina Ventrone. A seguire ci sarà l’intervento dello storico maddalonese Antonio Cembrola dal titolo “I vini dell’agro calatino ed il Greco del Grado”. A fare da moderatore sarà la dott.ssa Maria Rosaria Rienzo, già direttrice dell’Istituzione Museo Civico.

Al termine della conferenza ci sarà l’apertura della mostra intitolata “Gustatio vini attraverso i reperti di Calatia” con inoltre la ricostruzione della taverna del XVIII secolo del duce di Maddaloni Carlo Pacecco Carafa nelle sale espositive del Museo. La mostra sarà fruibile fino al 4 maggio.

Ci sarà inoltre l’apertura straordinaria delle botteghe della sezione Antichi Mestieri ed una degustazione a cura dello chef Giuseppe Daddio della scuola “Dolce & Salato” di Maddaloni.

Nel progetto del suddetto Programma Poc Regione Campania rientrano i seguenti Comuni: Aversa, Alvignano, Baia e Latina, Casal di Principe, Maddaloni e San Pietro Infine.

Redazione