00 2 min 2 settimane
L’adesione dell’amministrazione comunale del sindaco Francesco Buzzo

VALLE DI MADDALONI- L’arco centrale dell’ Acquedotto Carolino , patrimonio UNESCO, è stato illuminato di rosso.
L’Amministrazione Comunale, aderendo all’iniziativa del Ministero della Salute, promuove la sensibilizzazione alla cultura della donazione e del trapianto degli organi.

Sindaco Buzzo, le motivazione delle vostra scelta?

Una di ordine diciamo ammnistrativo e uno, di gran lunga più importante, di natura culturale. La Giornata nazionale per la donazione di organi e tessuti 2024, con decreto ministeriale, è stata istituita dal Ministero della Salute, in collaborazione con il Centro nazionale trapianti e le articolazioni territoriali della Rete trapiantologica, insieme a tutte le amministrazioni pubbliche e alle associazioni del volontariato del dono. Il tutto è finalizzato a informare e promuovere la cultura della donazione e del trapianto.

Ed è questo secondo aspetto il vero obiettivo…

Assolutamente si. E’ fondamentale e indispensabile far sapere che, grazie al trapianto di organi e tessuti, ogni anno migliaia di persone tornano ad avere la speranza di una vita. Ma senza donatori, non può essere fatto alcun trapianto: per questo è importante scegliere, in vita, di diventare donatori. E’ inutile aggiungere parole. Per sensibilizzare sull’importanza di dare il proprio consenso al prelievo degli organi dopo la morte è stata istituita la Giornata nazionale per la donazione di organi e tessuti abbiamo promosso anche noi eventi di informazione e promozione della cultura della donazione e del trapianto.

Redazione