00 3 min 2 anni

MADDALONI- Ritorno alla normalità. Rimossi in parte domenica e la restante parte oggi, sono stati smaltiti i rifiuti accumulati dopo la rivolta dei netturbini che si sono rifiutati di prestare servizio in assenza di garanzie e mantenimento degli accordi, sugli emolumenti accessori, non rispettai da oltre un anno. Rispettato il patto: ripristino della agibilità igienico-sanitaria in cambio, da parte della Buttol, della liquidazione delle spettanze pregresse. Se l’accordo, che al momento funziona, dovesse saltare si ritornerà allo scontro.

Sindaco De Filippo, rifiuti rimossi quindi non parte la denuncia di interruzione di pubblico servizio?

Facciamo chiarezza: abbiamo dato 48 ore per un ritorno alla normalità e lunedì come termine ultimo per la riattivazione del servizio. Premesso che l’astensione era immotivata e condotta in totale difformità alle normative di garanzia dei servizi di pubblica utilità, è stato garantito un servizio dovuto. Ci sono stati dei danni che contabilizzeremo. Le attività poste in essere, a costo zero per il comune, hanno posto rimedio ad un fatto molto grave. E’ stato posto rimedio ad un comportamento non giustificabile.

Ma sussistono problemi sindacali irrisolti da tempo…

Allora se la domanda è se, in una condizione di inadempienza contrattuale, questo ente si pone il problema anche del personale, la risposta è ce lo poniamo. M ala nostra funzione può essere di moral suasion, sollecito, mediazione, dissuasione nell’ambito del rispetto della legge. Ma la cospetto del Far West, l’ente committente scegli la legge ed è contro chi le infrange. Abbiamo spiegato ai lavoratori che lo sciopero selvaggio, al netto delle ragioni sindacali, li poneva dalla parte del torto e fuori dal perimetro della legalità. E su questo terreno non c’è dialogo, comprensione o mediazione che tenga.

Adesso, il problema è rientrato e la città è stata ripulita dai rifiuti. Non è contento?

Non sono contento perché il servizio ordinario deve essere garantito sempre e comunque. E questo non è successo nelle ultime 48 ore. Rilevo altresì che i rifiuti sono stati rimossi e che le maestranze hanno posto rimedio ad un errore di valutazione. Ne prendo atto e ne sono contento. Forse non saranno contenti i tanti che speravano di trovare, anche oggi, il territorio sepolto da un mare di rifiuti. E’ chiaro che la prossima volta non saremo così pazienti. Contro l’astensione selvaggia, chiederemo immediatamente l’intervento della Prefettura.

Redazione