00 2 min 2 settimane
Nel mirino i veicoli in divieto di sosta abbandonati e senza conducente. Con la chiusura di via Cancello sanzionati 47 autocarri

MADDALONI- Lo “street control” è tornato: elevati 120 verbali in tre uscite. Nel mirino, in modo selettivo e scientifico, il divieto di sosta delle auto abbandonate e senza conducente; le auto in doppia fila. Ma anche in subordine le vetture senza revisione e senza assicurazione. Questa volta, l’utilizzo del sistema di rilevamento a distanza delle infrazioni al codice della strada è stato fatto con molta oculatezza. Le sentenze sfavorevoli del Giudice di Pace hanno fatto scuole. Raddrizzato il tiro. Intanto, per la cronaca, ieri, con la chiusura di via Cancello sono stati elevati 32 verbali agli autocarri.

I cambiamenti

Il sistema perfezionato è diventato a prova di ricorsi. Insomma, ritornano le multe a strascico con moderazione e più precisione. Ora, le multe a distanza vengono riesaminate dal personale della polizia municipale che valuta: la correttezza dei dati, la leggibilità delle fotografie e della terga del veicolo, l’esatta localizzazione. Eliminata pure la pratica della convocazione dei cittadini, presso il comando di corso I Ottobre, per la notifica delle multe. Il comune non rinuncia all’effetto sorpresa. Infatti, non è stata accolta la richiesta dei commercianti e dei cittadini di «stilare un calendario o un elenco delle strade sottoposte a vigilanza in remoto».

Redazione