00 3 min 6 anni


MADDALONI (Caserta) – Come è noto l’Istituzione del Convitto Nazionale Statale “Giordano Bruno” di Maddaloni costituisce da tempo memore un punto di riferimento per gli eventi anche di rilevanza culturale del territorio a ciò si aggiunga la collaborazione nata da qualche anno con Museo Nazionale Archeologico di Calatia con sede in Maddaloni.
Più volte le pagine della nostra testata hanno ospitato appuntamenti e cronache di eventi di tale “binomio” e sottolineato il successo derivato.
Nei prossimi giorni ci si appresta a vivere un altro interessantissimo evento che merita la giusta presentazione e divulgazione per il suo essere inedito e speciale. Infatti, ci si appresta a vivere l’evento “Il Museo Nascosto” realizzato dal Museo Nazionale Archeologico di Calatia in collaborazione con il Convitto Nazionale Statale “Giordano Bruno” di Maddaloni, guidato dal Dirigente Scolastico – Rettore prof.ssa Maria Pirozzi, nell’ambito delle iniziative per la “Domenica al Museo”.
Durante tale appuntamento gli allievi del Liceo Classico e del Liceo Classico Europeo, annessi al Convitto Nazionale Statale “Giordano Bruno” di Maddaloni, coinvolti nel progetto di Alternanza Scuola Lavoro, affiancheranno il personale specializzato e accompagneranno i visitatori alla scoperta dei tesori custoditi nelle sale e nei depositi del museo.
Il programma della giornata prevede:

  • 10:30 – accoglienza;
  • 11:00 – visita guidata alle collezioni del Museo;
  • 12:00 – apertura al pubblico dei depositi.

L’occasione è gradita per mettere in evidenza l’impegno degli studenti catalogatori guidati dalla prof.ssa Vastano e dal personale del Museo Calatia che hanno realizzato un importante attività in previsione dell’evento del 4 febbraio. Oltre al lavoro encomiabile, umile e silenzioso della prof.ssa Vastano va sottolineato anche quello della prof.ssa Luigia Tontaro, per la collaborazione, assolutamente gratuita e generosa.
Si prevede che l’evento avrà un grosso successo grazie anche a Federica Vitale e agli studenti che si occupano della comunicazione per la divulgazione delle attività sul profilo ufficiale del Convitto, al prof. Scolastico per il lavoro di promozione delle attività sul sito e all’educatore prof. Antonio Pagliaro per la divulgazione sui giornali e radio.

bocchetti