00 2 min 2 mesi

Militari del Nucleo Carabinieri Forestale di Marcianise sono in questi giorni impegnati, nel territorio dell’Agro Aversano, ad eseguire controlli sulla commercializzazione dei prodotti da forno natalizi artigianali.

In due attività commerciali sono state accertate irregolarità gravi in materia di etichettatura che hanno reso necessario procedersi al sequestro amministrativo dei prodotti esposti per la vendita e ad elevare ai relativi trasgressori sanzioni amministrative per euro 6000 cadauno.

In particolare, in comune di Frignano (CE), presso una locale pasticceria, sono stati rinvenuti nr. 40 prodotti da forno dal peso di 1 kg cadauno (tipo panettoni artigianali), che recavano un’etichetta incompleta per assenza delle informazioni obbligatorie da fornire al consumatore previste per la tipologia di prodotto alimentare posto in vendita che sono: denominazione di vendita dell’alimento, la quantità netta dell’alimento, dichiarazione nutrizionale.

Ed ancora in comune di Gricignano di Aversa (CE), presso un locale bar pasticceria, sono stati rinvenuti nr. 14 prodotti da forno dal peso di 1 kg cadauno (tipo panettoni artigianali), che anch’essi non recavano le informazioni obbligatorie da fornire al consumatore.

I proprietari dei prodotti dolciari in sequestro, potranno, previo il conseguimento dell’autorizzazione amministrativa di rito, provvedere alla loro corretta etichettatura e reimetterli in commercio.

Redazione