00 5 min 3 mesi

In vista delle festività natalizie, il Comune di Lusciano, Assessorato alla Cultura , ha presentato un calendario ricco di eventi che promettono di infondere il vero spirito natalizio nel cuore di cittadini e visitatori. La programmazione natalizia spazia da spettacoli musicali, balletti, concerti di alto livello, cori classici e gospel, Il famoso ed unico concerto candlelight, a parate di piazza, villaggio di Babbo Natale, spettacoli itineranti, artisti di strada, bande, majorette, zampognari e babbo natale in slitta che gira per tutta la città, nevicata la notte di Natale, spettacolo in piazza per aspettare il nuovo anno, ballo delle debuttanti e castello della Befana. E non è tutto . Il programma completo lo trovate nell’ allegato pdf ed anche sul sito e sui canali social ufficiali del comune.

L’aria di Natale, dunque, si fa sentire in maniera vibrante nel Comune di Lusciano, dove l’ampio programma di eventi natalizi è stato pensato per addolcire e illuminare il periodo delle feste per residenti e visitatori e vuole essere un’occasione di celebrazione comunitaria e di promozione del patrimonio culturale locale.

Si parte l’8 dicembre, come vuole la tradizione, con uno spettacolo mattutino per i bambini che da sempre sono l’anima del natale, per le famiglie e per tutti.

Alle ore 19:00 a piazza Chiesa la tradizionale cerimonia di accensione delle luminarie artistiche della ditta Criscuolo, interamente sponsorizzate da Primaset Canale 149 tv nazionale dell’imprenditore editoriale Nicola Turco, che ha voluto omaggiare il suo paese natio della magica atmosfera delle luminarie d’artista.  Per le feste, Lusciano si trasforma , dunque,in un vero e proprio borgo delle meraviglie, con le sue strade e piazze avvolte in un caldo abbraccio di luci scintillanti del villaggio di babbo natale, ubicato nella magnifica Corte del Palazzo Ducale, dei canti di natale, dei magnifici concerti e di tanto altro.

Al centro della proposta natalizia,

Le luminarie, i grandi eventi e concerti e il Villaggio di Natale che avranno un ruolo di primo piano.

Concerti di cori locali, performance di band emergenti e serate di musica classica promettono di soddisfare i gusti di tutti. Il villaggio magico di Babbo Natale offrirà al pubblico delle famiglie e dei bambini momenti magici con Babbo Natale, elfi, renne, personaggi Disney; ogni bambino potrà spedire la letterina e ci saranno tutti i giorni laboratori, spettacoli, giochi e intrattenimenti ogni genere che accoglieranno i visitatori. Spettacoli teatrali e i laboratori creativi per bambini offriranno divertimento ed intrattenimento. Questo è il luogo perfetto per trovare momenti unici da passare in famiglia e garantiranno momenti di gioia e meraviglia per i nostri bambini..

Punto clou però

 saranno i grandi eventi: concerti strepitosi, musica, danza e teatro avranno un ruolo primario nel cuore delle celebrazioni. I concerti, eseguiti da talentuosi musicisti e cori gospel e classici, riscalderanno le fredde serate con note melodiose. Il repertorio spazierà dai classici natalizi alla musica popolare, dai concerti candlelight alla favola di natale del cast di Sal Da Vinci, dallo schiaccianoci ai classici di natale, al viaggio tra i vicoli e le storie di Napoli fino al racconto dei Magi e al ballo debuttanti, coinvolgendo e divertendo un pubblico di tutte le età.

Non mancheranno momenti enogastronomici che vedranno la partecipazione di chef stellati ed artigiani locali e produttori di cibo e vino del territorio. per assaporare le delizie culinarie locali, contribuendo al contempo a sostenere la nostra preziosa economia locale.

Il Comune di Lusciano, con il suo programma natalizio, conferma dunque il suo impegno a promuovere la cultura locale e a rafforzare il senso di comunità. Questa serie di eventi natalizi rappresenta un’opportunità per condividere tradizioni, calore e generosità, valori che risplendono con particolare brillantezza durante il periodo natalizio.

Il programma è in collaborazione con la Parrocchia S.M.Assunta con il parroco Don Giuseppe Liguori e con le associazioni.

Il sindaco Mariniello, l’assessore alla cultura Santoro e l’amministrazione invitano tutti i residenti e i visitatori a partecipare attivamente agli eventi, sottolineando l’importanza della comunità e del condividere insieme i momenti di festa. Il programma natalizio è una dimostrazione luminosa del senso di unità e fratellanza che vuole caratterizzare la nostra città durante le festività. L’obiettivo è quello di creare un’atmosfera accogliente e festosa che riscaldi i cuori in questo momento speciale dell’anno.

Il programma dettagliato degli eventi può essere consultato sul PDF allegato , sul sito del Comune e soprattutto sui canali social ufficiali  ogni giorno nella rubrica di natale . Si consiglia di rimanere sintonizzati per eventuali aggiornamenti e nuove proposte che arricchiranno la programmazione delle festività natalizie.

Redazione