00 2 min 5 anni

MADDALONI- Lanciamo una petizione: “Siete favorevoli ad un impianto di cremazione? Voi lo scegliereste? Pensate che sia una soluzione ai problemi della crescita a dismisura delle aree cimiteriali?

Tanto premesso, veniamo alla proposta-progetto. Va precisato che il cimitero di Maddaloni dovrà essere sottoposto ad un profondo restyling. Aggiunto che l’intero servizio cimiteriale e quello di polizia mortuaria devono essere rifondati, nell’ambito del progetto di recupero diventa ufficiale la richiesta di un tempio crematorio nelle adiacenze del vecchio cimitero, ossia un forno per la riduzione in cenere dei corpi dei defunti.
La nuova struttura verrebbe realizzata in project finacing, sarà moderna e funzionale per una pratica igienica ed ecologica e ridurrà gli spazi cimiteriali riservati al seppellimento.

A trasformare l’ipotesi un proposta politica e di fatto in atto amministrativa è il consigliere comunale Claudio Marone (Riscossa Maddaloni). alla base della richiesta c’è anche un problema di ordine logistico: non esiste impianto (ad eccezione di quello di Castelvolturno) in grado di soddisfare le richieste del territorio e del vicino beneventano.

Mai proposta simile è diventata tanto concreta. Tanto che riteniamo opportuno di avviare un “confronto aperto” sul tema della cremazione del corpo al posto della tradizionale sepoltura.

Redazione