00 2 min 5 anni

MADDALONI- Giggino naviga a destra e parla con vecchi slogan di sinistra: “Pagare tutti ma pagare di meno”. Oggi, l’amministrazione ha ridotto del 15% l’aliquota della della Tosap.

Vice sindaco Gigi Bove è cominciata una nuova stagione visto che le aliquote, causa dissesto finanziaria, sono al massimo?

Ricordo che erano anni che non si riduceva un’aliquota. E questo è un fatto oggettivo incontestabile. Nell’ambito di un percorso di risanamento è finito l’incubo delle aliquote massime obbligatorie per tasse, tributi e servizi comunali. Il dissesto finanziario (deliberato nel dicembre 2012) è tecnicamente finito.

Dire che è cominciata la stagione degli sgravi è ancora prematuro. Giusto?

Non esistono sgravi ma percorsi amministrativi di alleggerimento della tassazione. E questo percorso è cominciato. Non è la auspicata «fiscalità di vantaggio», soprattutto chiesta a gran voce da tutte le associazioni dei commercianti cittadini, ma un alleggerimento dei costi altissimi dei servizi alle persone.

A cosa state pensando in prospettiva?

Subito si inciderà sulla Tosap. Ma in prospettiva vanno limati i ticket mensa scolastici, trasporto scolastico. Ma è un percorso tutto da fare.

L’alleggerimento della Tosap va di pari passo con la riorganizzazione dell’occupazione del suolo pubblico?

Sono percorsi paralleli. Intanto, abbiamo imboccato l’uscita del lungo tunnel dell’austerità contabile. Due i fattori decisivi per la svolta: la chiusura tecnica delle procedure di dissesto e l’avvio del percorso di recupero di crediti mai riscossi a partire dall’accordo con l’Interporto Sud Europa che vale oltre 14 milioni di euro. Nessun intervento è valido in assoluto se preso da solo. Ma l’insieme delle politiche di risanamento e riorganizzazione vanno nella direzione del rilancio progressivo delle finanze comunali e dei servizi resi al territorio. E solo l’inizio. Ma l’inizio di un percorso, amministrativamente parlando, virtuoso.

Redazione