00 3 min 3 settimane
Balzo in avanti verso l’approvazione definitiva

MADDALONI- Vi sono dei giorni in cui si registrano svolte storiche. Eventi che cambiano il destino di un territorio. E’ quello che è accaduto a Maddaloni proprio oggi. In concreto, dopo la “conferenza dei servizi decisoria” sul Puc (con gli enti interessati), oggi, è arrivato il parere favorevole della Soprintendenza.

Vice sindaco Corbo la strada che porta all’approvazione del consiglio comunale è spianata?

Rispondo in maniera compita e burocratica: visti i nulla osta, pareri, intese e tutti gli atti di assenso positivi contiamo di portare in consiglio comunale il nuovo strumento per l’approvazione definitiva già possibilmente dal prossimo mese.

Utilizzando una metafora, siamo all’ultimo metro?

Si, direi proprio di si. Dopo lungo e paziente lavoro, il più è davvero fatto. E’ il caso di spiegare che il Puc non è uno strumento statico e né una cartografia tematica di programmazione urbanistica. Un minuto dopo l’approvazione, bisognerà lavorare sia all’attuazione concreta e soprattutto metter mano a quello che non è mai accaduto a Maddaloni ovvero gli studi per il recupero del centro storico.

La Soprintendenza ha rilasciato delle prescrizioni?

Certamente. Alla luce della stratificazione urbanistica e delle tante presenze archeologiche e monumentali sono state diramate delle indicazioni chiare su come procedere nelle aree dell’Appia antica, dell’acquedotto Carolino (ramo interrato San Benedetto; del centro strocio e altro ancora.

Può, in sintesi, estrema darci un’anticipazione?

Ci provo. Relativamente agli aspetti di tutela archeologica, con apposita “Carta delle aree di interesse storico archeologico”, le aree saranno evidenziate con colore rosso retinato; le particelle soggette a vincolo monumentale (Acquedotto Carolino, tronco di San Benedetto) saranno evidenziate con colore arancio retinato; la via Appia e la relativa fascia di rispetto di metri 20 saranno evidenziate con colore blu; tutte le altre aree di interesse archeologico saranno evidenziate con colore giallo. Senza entrare nel merito, in legenda saranno elencate le tipologie di intervento permessi.

Redazione