00 3 min 2 anni
L’on. Antonio Del Monaco (M5S): “Criticano il Superbonus, così come continuano ad attaccare senza sosta il reddito di cittadinanza. Mi domando e domando a voi tutti: che fine avrebbero fatto decine e decine di famiglia italiane durante il lockdown imposto dalla pandemia? Senza lavoro, senza stipendio, senza entrate di alcun genere. Come avrebbero messo il piatto a tavola?”…”Salario minimo: la garanzia per una vita quantomeno dignitosa; permettere a ogni singolo cittadino di percepire un minimo per il sostentamento”

di Antonio Del Monaco* Ancora. E ancora. Non si placano, non si stancano.
Continuano le vergognose accuse al M5S, le critiche al suo leader, le bugie… dalla mattina alla sera, ovunque!
Per cosa si batte il Movimento? Per cosa mi batto io che continuo a sostenerne valori e principi lodevoli?
Per la dignità degli italiani, per i bisogni reali e concreti di ogni singolo cittadino…altro che chiacchiere!

Criticano il Superbonus, così come continuano ad attaccare senza sosta il reddito di cittadinanza. Mi domando e domando a voi tutti: che fine avrebbero fatto decine e decine di famiglia italiane durante il lockdown imposto dalla pandemia? Senza lavoro, senza stipendio, senza entrate di alcun genere. Come avrebbero messo il piatto a tavola?
Ci sarebbe stata ulteriore tragedia nella tragedia.
Il RdC è stata ed è una manovra necessaria, indispensabile per la sopravvivenza di molti. Sì, sopravvivenza!

I controlli, sono quelli il vero problema, non la messa in pratica del reddito. Lo scopo era ed è ben diverso: sostenere le famiglie italiane in difficoltà, decine di famiglie sulla soglia della povertà.
I Navigator, tanto osteggiati dal caro Governatore De Luca avevano un ruolo chiave per trovare impieghi socialmente utili ai percettori del reddito. Ciò è stato impedito e il caos è degenerato.

Il Superbonus? Altra lodevole soluzione per l’efficienza energetica degli edifici e la sostenibilità ambientale.
Basti guardare cosa sta accadendo a causa della guerra in Ucraina: i costi sono balzati alle stelle, l’inflazione uccide…e sarà sempre peggio
Controlli. Ci vogliono controlli.

Cosa sostengo da sempre? Cosa propone il Movimento?
Salario minimo: la garanzia per una vita quantomeno dignitosa; permettere a ogni singolo cittadino di percepire un minimo per il sostentamento.
Consideriamo che 1 lavoratore su 5, dato certo, ha un salario inferiore al reddito di cittadinanza: questa è ingiustizia sociale, è sfruttamento, è vergogna!

Io non mi arrendo, non lascerò che ingiurie, critiche e cattiverie gratuite mi buttino giù o mi facciano cambiare idea, strada.
La rotta è la stessa da sempre: giustizia, trasparenza, valori condivisi.
Noi sosteniamo gli italiani: a qualcuno questo obiettivo infastidisce, perché conviene non averci tra i piedi per fare i propri comodi nell’ombra, ingannando tutti.

*Deputato del Movimento Cinque Stelle

Redazione