00 4 min 6 anni

Le figure istituzionali questa volta non si nascondono in attesa deu dati Arpac e senza mezzi termini definiscono l’incendio del sito di stoccaggio in Marcianise un disastro ambientale.

Ecco quanto affermato dal Presidente della Provincia di Caserta, Giorgio Magliocca:

“A Marcianise, lo voglio dire senza mezzi termini, siamo di fronte a un vero e proprio disastro ambientale.
Non posso limitarmi alla vicinanza verso chi si sta prodigando, in queste ore, a spegnere l’incendio ma, in quanto da rappresentante delle Istituzioni, ho l’obbligo di fornire risposte ai cittadini.
Fino a quando la gestione dello smaltimento dei rifiuti rimarrà nelle mani dei privati, come tra l’altro è stato stabilito dall’ultima legge regionale non impugnata dal Governo, continueremo ad avere rifiuti in strada o siti di stoccaggio particolarmente esposti al rischio di incendi. In Italia, “mediamente negli ultimi 3 anni sono bruciati quasi 300 siti di stoccaggio dei rifiuti. Prima non accadeva. C’è qualcosa di strutturale. Le procure e le forze di polizia, in prima fila i carabinieri, stanno indagando”, ha detto il Ministro dell’Ambiente, Sergio Costa.
Affidare al pubblico l’individuazione del sito dove realizzare l’intero ciclo dei rifiuti, con l’individuazione del numero esatto degli impianti in relazione ai vari codici di classificazione degli stessi, sarebbe l’unica soluzione auspicabile.
E, ora, non è più il caso di perdere altro tempo.”

Ecco il post del primo cittadino della città di Marcianise, Antonello Velardi:

“I residenti a Marcianise sono vivamente pregati di tenere chiuse porte e finestre, evitando che negli edifici entrino flussi d’aria dall’esterno. L’aria ha raggiunto livelli di inquinamento che destano allarme, soprattutto nelle zone di periferia a ridosso dell’area industriale. Tutto ciò è stato determinato dal noto, gravissimo incendio di rifiuti divampato stamattina in uno stabilimento – la Lea – nella zona industriale di Marcianise.

Al momento non siamo in possesso di dati certi che l’Arpac non riesce ad elaborare soprattutto per i repentini cambi della direzione del vento. Nell’attesa di dati certi e di conseguenti provvedimenti che verranno assunti, è opportuno assumere condotte di prudenza e di difesa. È perciò vivamente consigliato tenere chiusi gli infissi degli edifici ed evitare di transitare nella zona industriale.

Alcuni primissimi accertamenti effettuati dai Vigili del Fuoco nell’area dell’incendio hanno nel frattempo determinato già la chiusura immediata e il blocco di diversi impianti industriali ubicati nelle vicinanze.

L’incendio è sotto controllo. Alle 14 risultano ancora attivi pochi focolai. Ringrazio vivamente i Vigili del Fuoco per l’azione svolta. Massiccia, celere, efficace: senza il loro immediato intervento le conseguenze sarebbero state molto più gravi.

Voglio rassicurare i cittadini: sul posto ci sono tutte le forze di polizia che stanno effettuando gli opportuni accertamenti per individuare modalità e responsabilità dell’incendio. Fin dell’alba sul posto è presente in forze la nostra polizia municipale: tutti gli uomini a disposizione sono stati richiamati. Ad horas è stata convocata una riunione presso la prefettura di Caserta.

Ulteriori aggiornamenti saranno da me forniti nel corso delle prossime ore. Ai cittadini di Marcianise tali aggiornamenti arriveranno anche tramite messaggi telefonici preregistrati direttamente a casa. Confermo che si tratta di disastro ambientale.”

bocchetti