00 2 min 2 anni

MADDALONI- Accoglienza organizzata per i profughi provenienti dall’Ucraina. Si muove l’Ambito sociale C2 per coordinare la totalità delle attività assistenziali, sanitarie, sociali e di accoglienza da gestire in coordinamento con la Prefettura e i comuni. Una struttura sovracomunale onnicomprensiva. Pe saperne di più abbiamo chiesto chiarimenti al sindaco De Filippo.

Di che si tratta e come funziona questa organizzazione per l’accoglienza?

Sarà pubblicato un manifesto che divulgherà le modalità dei multiservizi che saranno erogati dall’ambito C2.

Nel dettaglio, come vi muoverete?

Sono previsti Quattro sistemi di intervento. Si parte dalla prima accoglienza, che in coordinamento con la Prefettura, darà risposte immediate alle persone che arriveranno sul nostro territorio. Il secondo aspetto è l’intervento sanitario declinato in termini di assistenza, accoglienza, servizi alla persona e cura. E quest’ultimo, sarà svolto in collaborazione con i servizi sociali e l’Asl.

Il terzo e il quarto?

Ci sarà un servizio di coordinamento con tutte le associazioni, già attive sul territorio e i privati che si sono mobilitati nei primi soccorsi. Il quarto, è il servizio legato alla stanzialità: censimento della disponibilità di alloggi, spazi di accoglienza e ospitalità diffusa. In questo settore già esiste una forte collaborazione tra gli enti ecclesiastici e la Prefettura.

Redazione