00 2 min 4 anni

MADDALONI- Non è una sforbiciata ma un alleggerimento. Il dissesto finanziario è tecnicamente passato ma, contabilmente parlando, il Comune di Maddaloni è in una lunga fase di convalescenza. Quindi, le aliquote restano abbastanza corpose. Quindi anche quest’anno ci saranno solo alleggerimenti. ne parliamo con Gigi Bove, vice-sindaco con delega alle finanze.

Gigi Bove

Anche quest’anno un alleggerimento. E’ un atto di buona volontà?

Su impulso del Sindaco Andrea De Filippo, oggi in Giunta abbiamo approvato la diminuzione di un altro 5 % della Tosap arrivando ad un 20% totale di diminuzione della stessa Tosap rispetto al 15% di diminuzione che abbiamo approvato l’anno scorso.

Un brodino caldo per alleggerire il peso dei tributi locali?

No, invece è un piatto sostanzioso e mi spiego: grazie a questa politica di alleggerimento tributario che L’ Amministrazione Comunale ha operato , per quanto concerne la Tosap per il 2019 il Comune di Maddaloni ha incassato 212 mila e 452 euro a fronte di una previsione di 190 mila e 505 euro. Un extragettito non previsto e non prevedibile. Un buon atto di virtuoso esercizio contabile.

Siamo ancora lontani però da una robusta politica di riduzione delle pressione fiscale…

La diminuzione dei tributi sarà applicata gradualmente anche in altri comparti, laddove possibile e così come abbiamo intrapreso l’anno scorso. Esisto degli equilibri e un percorso di risanamento in atto che ammette deroghe miglioramenti ma non l’abbandono di una oculata gestione di bilancio. Eppure è un percorso in discesa perchè se valutiamo l’extragettito, la lotta iniziata all’elusione ed evasione, il riordino degli archivi, la gestione in house dei tributi e la rottamazione del gigantesco contenzioso storico, ebbene possiamo dire che è stata fatta tantissima strada. Molto c’è da afre ma abbiamo superato da un pezzo il guado.

Redazione