00 4 min 3 anni

MADDALONI- Agevolazioni Tari non solo per le attività produttive, colpite dalla pandemia e costrette alla chiusura, non solo per le attività d nuova apertura che si insediano nel centro storico, ma anche per le associazioni non profit impegnate nelle attività di sostegno, continuativa e documentata, da almeno un biennio come previsto dal regolamento comunale su espressa richiesta annuale di coloro che sono in possesso dei requisiti.

Al Presidente del Consiglio e p. c. Al sig. Sindaco del Comune di Maddaloni LORO SEDI
MOZIONE ai sensi dell’art. 66 del “Regolamento per la convocazione, le adunanze ed il funzionamento del Consiglio Comunale e delle Commissioni Consiliari”.
Oggetto: REGOLAMENTO PER L’APPLICAZIONE DELLA TASSA DEI RIFIUTI (TARI). MODIFICA ARTICOLO 17 — PUNTO 2.
Il sottoscritto Consigliere Comunale, Angelo Tenneriello, presenta la seguente mozione al fine di promuovere una deliberazione del Consiglio comunale sulla materia in oggetto.
PREMESSO CHE
Il Covid-19 ha determinato una curva di crescita della povertà assoluta: nel 2020, sono in condizione di povertà assoluta poco più di due milioni di famiglie (7,7% del totale); – Il prolungarsi della pandemia potrebbe generare nuove povertà; – Secondo l’UNICEF per i bambini vivere in povertà significa crescere in un ambiente dannoso per lo sviluppo fisico, mentale, emotivo e spirituale.
TENUTO CONTO CHE – Sul territorio comunale vi sono alcune associazioni che aiutano e sostengono famiglie senza reddito o con bassi redditi che vivono in stato di indigenza. ACCERTATO CHE

  • Il Consiglio Comunale in data 01/10/2020 ha approvato il “Regolamento per l’applicazione della tassa dei rifiuti (TARI)”; Le tariffe TARI sono approvate annualmente dal Consiglio Comunale entro il termine fissato da norme statali per l’approvazione del bilancio di previsione, in conformità al piano finanziario; In predetto Regolamento ai punti 16 e 17 sono previste esenzioni o riduzioni al pagamento della TARI, Ai sensi dell’art. 1, comma 169, della legge 296/2006, le tariffe anche se approvate successivamente all’inizio dell’esercizio purchè entro il termine appena indicato , hanno effetto dal primo gennaio dell’anno di riferimento ed in deroga a quanto sopra ed alle norme dell’art. 1, comma 169, della legge 296/2006 , le tariffe del tributo possono essere modificate , entro il termine stabilito dall’art. 193 del Decreto Legislativo 267/2000, ove necessario per il rispristino degli equilibri di bilancio.
    CONSIDERATO CHE
  • Ogni Comune ha la facoltà di stabilire una riduzione o esenzione dei propri tributi comunali.

Tutto ciò premesso, accertato, preso atto e ritenuto
✓ Il Consiglio Comunale delibera di aggiungere all’articolo 17 punto 2 “altre riduzioni ed esenzioni” del “Regolamento per l’applicazione della tassa dei rifiuti (TARIril punto e) che recita quanto segue:
Sono esentate dal pagamento della TARI le associazioni di volontariato di cui sia dimostrata l’attività continuativa e costante a sostegno delle fasce deboli della popolazione attraverso attività di sostegno economico e/o sociale nei due anni antecedenti la richiesta di concessione del beneficio; l’esenzione TARI sarà concessa solo ed unicamente per i locali in cui ha sede legale l’associazione; íl beneficio sarà concesso solo ed unicamente alle associazioni iscritte all’albo delle associazioni di volontariato del Comune di Maddaloni e della Regione Campania da almeno due anni; il rappresentante legale dell’associazione dovrà inviare ogni anno la richiesta di esenzione della TARI e la relativa documentazione prevista per la concessione del beneficio al dirigente dei servizi sociali a cui, valutati gli atti, spetta la decisione insindacabile circa la concessione del beneficio .
✓ Il Consiglio Comunale Impegna il Sindaco e la Giunta Comunale
ad inserire nel bilancio di previsione le somme necessarie per quanto sopra previsto ed approvato.

Redazione