00 4 min 2 anni

La pandemia prima di tutto. Non cancellati il piano sanitario regionale e i provvedimenti di potenziamento delle strutture territoriali. Nell’incontro tra i sindaci e il direttore sanitario prevale la mobilitazione temporanea contro l’emergenza e la conferma dei progetti finanziati. La speranza è che l’emergenza Covid e il picco della quarta ondata in corso possa cessare presto per pianificare un futuro certo ma ostaggio dell’emergenza sanitaria.

L’esito della riunione

Il giorno 13/01/2022 alle ora 10.00 presso la Direzione Generale dell’ASL Caserta è avvenuto l’incontro tra questa Azienda rappresentata dal Direttore Generale Dott. Ferdinando Russo e i Sindaci dei Comuni di San Felice a Cancello (G. Ferrara), Santa Maria a Vico (A.Pirozzi) e Cervino (G. Vinciguerra).
Tale incontro è avvenuto per richiesta dei suddetti riguardo la sospensione temporanea dell’attività ordinaria di ricovero presso i reparti di Cardiologia e Lungodegenza dello Stabilimento di San Felice a Cancello “Ave Gratia Piena” e la temporanea mobilità del personale presso il P.O. di riferimento Covid di Maddaloni per far fronte all’esponenziale crisi pandemica e l’aumento della richiesta di ricovero per Pazienti Covid.
Il DG sottolinea che, non si tratta assolutamente di una chiusura bensì, al termine del periodo emergenziale, il Nosocomio in questione tornerà alla originaria destinazione con una puntuale rimodulazione e potenziamento delle attività assistenziali più congrue ai bisogni di salute della popolazione residente. Per tale struttura sanitaria è prevista una unità operativa di Geriatria con 20 Posti letto, una lungodegenza con 24 posti letto, una di recupero e riabilitazione funzionale a indirizzo cardiologico con 32 posti letto, una emodialisi, una unità di oncologia con 10 posti letto e resta confermato lo PSAUT già attivo e funzionante.
Inoltre, per il territorio del Comune di San Felice è già programmato e attivabile l’Hospice con 10 Posti Letto, a sottolineare l’importanza che questa Azienda rivolge alle cure palliative e di fine vita.
Continua dicendo che per le zone in questione sono in programma attività di rafforzamento dell’offerta sanitaria che questa Azienda sta mettendo in atto grazie ai fondi del PNRR, allo stato attuale si stanno programmando due Ospedali di Comunità (con 20 Posti Letto l’una) presso il Comune di San Felice e presso il Comune di Cervino.
Cronoprogramma dei lavori ex art 20, III piano, primo lotto funzionale, lavori appaltati per un importo di circa 1 milione di euro; contratto già firmato con la ditta esecutrice al termine del 2021, la ditta si è impegnata ad iniziare i lavori nel più breve tempo possibile, emergenza permettendo.
Con Delibera del DG n.565 del 18/04/2019 è stato approvato anche il progetto definitivo finalizzato all’adeguamento della dialisi ed è in corso la redazione del progetto esecutivo per un importo complessivo di circa 1milione e 200mila euro.
Inoltre, con Delibera del DG n.739 del 10/06/2020 questa azienda ha approvato il progetto definitivo per la realizzazione dell’U.O. di Cardiologia ed è in corso il progetto esecutivo per un importo complessivo di circa 465mila euro.
Sono in corso anche i lavori dell’adeguamento della morgue e della realizzazione dell’ascensore di comunicazione tra “Hospice” e Stabilimento. I Sindaci, coscienti del periodo emergenziale e dei grandi sforzi che l’Asl ha posto in campo per salvaguardare il benessere collettivo, apprezzano la conferma degli impegni del Direttore Generale, e assicurano una fattiva e costante collaborazione per il rapido raggiungimento degli obiettivi comuni per la salvaguardia dei bisogni sanitari dei cittadini. Continuano chiedendo l’apertura di un tavolo tecnico di confronto tra la Direzione e i Sindaci per lo spirito di fattiva collaborazione che li ha sempre contraddistinti.

Redazione