00 3 min 2 anni

Spetti, Imprese di Trasporto • Trenitalia S.p.A. • NTV • Trenord S.r.L • Trema. Tper Commissione di Garanzia legge 146/90 Osservatorio Naz.le dei conflitti sindacali nei Trasporti e. p.c. Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostembilt Ministero del Lavoro e delle politiche sociali Ministero dell’Interno
Oggetto: Proclamazione di sciopero ai sensi dell’art. 2 comma 7 legge 146/90 e s.m.i. del personale Mobile a causa dei gravi eventi lesivi della sicurezza e dellincolumità dei lavoratori.
In considerazione delle violente e reiterate aggressioni al personale mobile registrate negli ultimi mesi e già denunciate pubblicamente dalle scriventi il 29 agosto 2022. Appurato che a tutt’oggi non si è apprezzato alcun Intervento a tutela del personale da parte dei datori lavoro e neanche un maggiore controllo dei treni da parte delle forze dell’ordine e preso atto dell’ennesirna aggressione avvenuta ien ai danni di un Capotreno nella località Viserba – treno regionale 17554 della Società Trenitalia Tper che segue per tempistica e pari violenza le numerose aggressioni subite dal personale mobile negli ultimi mesi. di cui ne riportiamo alcune a titolo esemplificativo e non esaustivo: 4 agosto: Castellalto (TE) aggressione al capotreno con un temperino: 5 agosto: Carnpoleone. aggressione al capotreno 9 agosto: Venezia. aggressione al capotreno un frecciargento per Milano, 10 agosto: Poggio Rusco. aggressione al macchinista ed al capotreno 11 agosto: tratta Marotta – Senigallia. aggressione al capotreno: 23 agosto: Piacenza. aggressione al capotreno del treno 3921. 23 agosto: Toscana, aggressione al capotreno da parte di un viaggiatore ubriaco:
23 agosto: Milano, aggressione al capotreno treno 36799 ad opera di un viaggiatore senza biglietto: 26 agosto: Veneto. aggressione a due capitreno: 26 agosto: Napoli. aggressione a un capotreno sulla tratta Pozzuoli – Gianturco. 02 settembre: Sergarno aggressione al capotreno del treno 9605.
Ciò premesso. assunto che la gravita e l’intollerabilità di tali episodi non consente indugi e necessita urgentemente di un fermo e risolutivo intervento a tutela della sicurezza e dell’incolumità delle lavoratrici e dei lavoratori che quotidianamente prestano servizio alla collettività. Per tali motivi. considerata la ricorrenza degli episodi. le scriventi ai sensi dell’art. 2 cornma 7 della legge 146/90 e s.m.i.. proclamano 8 ore di sciopero nazionale per il giorno 9 settembre 2022 dalle 9.01 alle 16.59 di tutto il personale rnobile dipendente dalle società di trasporto in indirizzo

Redazione