00 3 min 1 anno

MADDALONI- Non chiamatela pace fiscale. Non sarà automatica e non sarà per tutti. Il comune di Maddaloni aderisce alla rottamazione delle cartelle. Ma fa sue anche le obiezioni dell’Anci (Associazione nazionale comuni d’Italia) sulle buone pressi ammnistrative e sul rischio di tenuta dei conti.

Vicesindaco Gigi Bove che succede? E come funzionerà?

Facciamo chiarezza e diamo la giusta informazione: solo dal provvedimento le imposte locali non pagate dal 2017 al 2022. C’è una seconda precisazione: rientrano nel provvedimento tutte le pendenze creditizie con l’Agenzia delle Entrate.

Avete ponderato a lungo questa decisione. Come mai?

Abbiamo fatto un’oculata analisi dei costi e dei benefici. Alla fine abbiamo verificato che l’adesione a criteri della cosiddetta pace fiscale ha un costo sostenibile per le casse  comunali.

Il differenziale degli sconti concessi sarà pareggiato dall’incremento dell’extragettito sui tributi più recenti, giusto?

Dico di più: l’amministrazione comunale in carica si è distinta in questi 5 anni per la lotta all’evasione e all’ elusione. E sono proprio i risultati eccellenti ottenuti che ci consentono di aderire allo stralcio delle cartelle. Voglio ribadire però bene di cosa si tratta: aderiamo all’iniziativa stralcio delle sanzioni e degli interessi per le cartelle fino a 1000 euro. Aderiamo , per questa parte , all’ opportunità concessa dal governo nazionale andando incontro ad una visione liberale della società ed è un segnale nei confronti dei cittadini in difficoltà. Altra cosa invece è la lotta a chi non paga le tasse e ai tributi e noi come amministrazione comunale abbiamo già ottenuto risultati oggettivi e continueremo con il nostro ufficio comunale unico delle entrate.

Ma non è un vantaggio per chi fino ad ora non ha pagato?

Direi che è l’ultima chiamata per quanti sono stati messi, ancora una volta, nelle condizioni di sanare le condizioni di insolvenza. Sono stralciati gli interessi e le more ma il conto capitale deve essere versato interamente. Nessuna deroga nelle politiche di pari trattamento tra contribuenti.

Redazione