00 3 min 1 anno
Una Giornata di Sensibilizzazione e Riflessione

di Giusy Ievoli

Si è svolto stamattina a Valle di Maddaloni, presso l’atrio della scuola media “A. De Gasperi” dell’I. C. Maddaloni 2 – Valle di Maddaloni, la Giornata di Sensibilizzazione e Riflessione sui temi della legalità.

L’obiettivo è quello di educare alla legalità attraverso la diffusione dei valori civili quali il rispetto delle regole, la solidarietà e l’inclusione, che rappresentano fondamentali punti di riferimento per la crescita dei cittadini di domani e per la costruzione di una società equa.

La D. S. dott.ssa Rosa Suppa, da semprepromotrice delle iniziative di Educazione alla Legalità, ha fortemente voluto al suo fianco, anche per quest’anno,l’Amministrazione Comunale e l’Arma dei Carabinieri,impegnandosi per fornire ai giovani strumenti idonei a formare le loro coscienze civili e per stimolare la riflessione sull’importanza del rispetto delle regole nella vita di tutti i giorni.

I temi affrontati ed oggetto del dibattito con gli studenti sono stati contrasto alla criminalità, capacità di reagire con coraggio alle ingiustizie e alla violenza di genere, ma anche di cittadinanza digitale, dark web, cyberbullismo, fino ad affrontare i temi delicati, ma fondamentali, come l’utilizzo dei social network e la prevenzione all’adescamento online a danno di minori.

Insieme alla D. S. dott.ssa Rosa Suppa, sono intervenuti anche il Sindaco di Valle di Maddaloni, dott. Francesco Buzzo, l’assessore all’Istruzione Luigi Giaquinto, il Parroco Don Giuseppe Campagnuolo, il Maresciallo Edoardo Buonocore, Comandante della Stazione Carabinieri di Valle di Maddaloni e il Capitano Massimo Esposito, Comandante Compagnia Carabinieri – Maddaloni.

Grande partecipazione, durante il question time, con il capitano Esposito che con leggerezza ha toccato anche temi più delicati.

Tutti i relatori, infine, hanno fatto un appello ai giovani studenti: chiunque avesse bisogno di essere ascoltato o sentisse l’esigenza di denunciare un’ingiustizia, troverà sempre una porta aperta e una mano tesa.

Redazione