00 2 min 1 anno

MADDALONI- Sono malati. Non solo le raffiche di vento hanno contribuito a far cadere i pini secolari lungo via Libertà. Le verifiche di stabilità, condotte dopo l’ultimo schianto, impongono l’abbattimento. Si parte dal pino secolare presente nel perimetro dell’elementare Lambruschini. E’ il gemello dell’esemplare caduto nel perimetro della villetta Imposimato. Si procederà la taglio perché la sua instabilità minaccia cose, persone e pure l’edificio scolastico.

Le verifiche di stabilità

Le «verifiche di stabilità» sono state condotte attraverso analisi dei sintomi esterni e con strumenti non invasivi: tomografia, analisi densimetriche, risposta alle sollecitazioni meccaniche e alle vibrazioni bidimensionali e tridimensionali. E’stato possibile visualizzare la presenza di «evidenti stati di decadimento o  cavità». Lo stato della radici poi e dei rami completano un’analisi sul pessimo stato vegetativo degli esemplari, la presenza del rischio di crolli e soprattutto un concomitante pericolo di «possibili danni a persone e cose».

La campagna di rimozione preventiva

Parte la campagna di «rimozione preventiva di alberi a rischio». La sicurezza e la tutela della pubblica e privata incolumità prima di tutto. Saranno tagliati gli alberi malati e pericolanti (compresi i rami a rischio crollo e tronchi morti) lungo via Libertà. Poi si procederà alla campagna di monitoraggio sulla stato di salute del patrimonio verde nelle scuole, lungo le strade, ville comunali e in zone di molto frequentate.

Redazione