00 3 min 1 anno

Processione silenziosa che dalle parrocchie ha portato i fedeli di San Felice a Cancello a incontrare il Vescovo è partita e confluita poi davanti al Municipio e lì i fedeli hanno incontrato il proprio Pastore.

Il Vescovo di Acerra Di Donna ha rivendicato il proprio diritto a parlare del bene comune. Il Vescovo ha ribadito come la fede abbia una dimensione pubblica e sociale: non si può essere buoni cristiani senza essere buoni cittadini, non è un qualcosa che deve rimanere nel chiuso delle chiese.

Di Donna ha ricordato l’appello che domenica scorsa. I fedeli hanno ricevuto un foglietto contente un appello ove si chiedeva agli elettori di non votare con mentalità clientelare o per motivi di clan familiari: ai cittadini di San Felice a Cancello chiedo di richiamare i suoi fedeli di avere rettitudine di coscienza. Si è poi rivolto ai candidati sindaci di comporre liste pulite e non accettare persone compromesse che sono solo portatori di voti e non fare liste per vincere.

Il Vescovo si è soffermato come San Felice faccia maggiore difficoltà a risollevarsi rispetto agli altri comuni. E secondo il Vescovo ci vuole un recupero alla legalità e moralità attraverso una lunga opera di educazione e formazione al bene comune. Per questo il Vescovo ha promesso che in diocesi costituirà una scuola di formazione all’impegno socio politico.

L’incontro si è conclusa con una preghiera al Signore di carattere penitenziale.

Le reazioni dei candidati sindaci

Abbiamo sentito i candidati sindaci e chiesto loro reazioni alle parole del Vescovo e D’Andrea ha sostenuto le parole del Vescovo definendo le sue parole serie, intelligenti e utili per la città di San Felice.

Nuzzo ha accettato l’invito alle candidature politiche “pulite” e invitato gli avversari a fare lo stesso. Nuzzo ha però sostenuto come vi siano potenziali candidati che già vanno girando per le case e hanno addosso reati contro la pubblica amministrazione.

Palmieri anche ha voluto raccogliere l’invito del Vescovo e anche sottolineato come nelle sue liste vi saranno persone giovani e anche con esperienza, persona che hanno a cuore il benessere di San Felice a Cancello.

Resta sempre aggiornato con le notizie di GiornaleNews – Tutte le notizie in tempo reale

Alfredo Ferrara