00 3 min 1 anno
Manfredi (Pd): “Poniamo la Campania all’avanguardia a livello nazionale su questo tema”

Dare piena dignità alla street art come fenomeno culturale e forma d’arte di grande impatto comunicativo e rilevanza sociale, affermare la presenza delle istituzioni e dello Stato sul territorio, riservare spazi destinati a questo tipo di espressione artistica e premiare le opere migliori tra quelle realizzate dagli artisti di strada e i progetti di ricerca delle università su questa materia. Sono questi i punti fondamentali della legge dal titolo ‘Disposizioni per la valorizzazione, promozione e diffusione della street art’, approvata a maggioranza dal Consiglio regionale della Campania nella seduta odierna. La proposta di legge è stata illustrata all’aula dal consigliere Massimiliano Manfredi (Pd) ed è frutto del lavoro comune svolto nei mesi scorsi con il consigliere Francesco Borrelli, oggi deputato dell’alleanza Verdi-Sinistra.

La Regione riconosce la street art come un’importante forma espressiva, anche per la forte capacità comunicativa e di rigenerazione, riqualificazione e valorizzazione di un territorio, in particolare per le zone periferiche degradate delle città. Può essere inoltre un valido strumento per avvicinare i giovani a tematiche di grande attualità, come quelle relative alla legalità e all’ambiente. Il testo approvato prevede che la Regione adotti annualmente avvisi pubblici per sostenere i processi di conoscenza, sostegno e valorizzazione della creatività urbana. Spetta invece ai Comuni l’individuazione e la selezione di superfici da destinare alla creatività urbana, attraverso un albo aggiornato periodicamente e pubblicato sul sito istituzionale della Regione.

In linea con quanto stabilito dalle altre Regioni italiane, la legge istituisce un premio regionale articolato in due sezioni: la prima è riservata al migliore progetto di ricerca presentato dalle università su questa materia, la seconda alle migliori opere o progetti artistici realizzati nel territorio regionale.

La legge è finanziata con 200mila euro per il triennio 2023-2025, di cui 30mila sono destinati al premio ‘Creatività urbana’, 15mila per ciascuna delle due sezioni.

“L’approvazione della legge pone la Campania all’avanguardia a livello nazionale sulla valorizzazione e il riconoscimento della street art – spiega Manfredi – Con questo provvedimento andiamo a censire le superfici pubbliche e private, costituendo un vero e proprio albo, per distinguere l’arte di strada da forme di vandalismo o dall’utilizzo artistico per inviare messaggi sbagliati. Allo stesso tempo diamo una valenza scientifica a un fenomeno artistico riconosciuto in tutto il mondo, introducendo un premio che valorizzerà da una parte l’opera di strada più bella e dall’altra il miglior progetto di ricerca universitario in materia”.

Redazione