00 3 min 1 anno
Due giorni di attività pratiche di vela, canoa, canottaggio, pesca, trekking, conferenze e musica

La sede della Lega Navale Italiana di Salerno al Porto Masuccio Salernitano (Piazza della Concordia) per due giorni diventa un enorme villaggio dedicato alle attività legate al mare per la seconda edizione dell’Open Day: istituzioni, associazioni, enti, scuole, privati cittadini, piccoli e grandi, potranno avvicinarsi allo spirito della Lega Navale Italiana che da oltre 125 anni è impegnata nella promozione e nella proiezione dei valori del mare e delle acque interne nel futuro.

L’iniziativa mira a far conoscere l’Associazione e le attività che porta avanti in aree di interesse istituzionale quali la promozione della cultura del mare e la formazione marittima, gli sport acquatici per tutti, la nautica solidale e inclusiva, la protezione e il monitoraggio dell’ambiente marino, costiero e delle acque interne.

Per l’occasione, sabato 22 e domenica 23 aprile 2023, i visitatori potranno partecipare gratuitamente alla dimostrazione di attività sportive (vela, canoa, canottaggio, pesca e trekking) con il supporto degli istruttori e l’uso di mezzi messi a disposizione.

Inoltre saranno illustrate le attività, i progetti e i corsi di formazione, distribuiti gadget e materiali informativi, tra cui la Carta dei Valori LNI recentemente presentata al pubblico.

Previsti anche momenti dedicati ad approfondimenti tematici specifici, come la sicurezza in mare e la sostenibilità ambientale. E non mancheranno musica e divertimento.

Davvero vasto il programma degli eventi dell’Open Day che avrà anche un prologo davvero importante:

venerdì 21 aprile alle ore 19,00 presso la sede della Lega Navale Italiana di Salerno si terrà l’incontro con il velista-vignettista Davide Besana che racconterà di viaggi, regate, solidarietà, fumetti e di “Sail the Children”, l’iniziativa di raccolta fondi della Lega Navale Italiana per Save The Children.

Programma:

Sabato 22 aprile:

–          ore 09:30/12:30 e ore 14:30/ 17:30: attività di Vela, Canoa, Canottaggio, Pesca;

–          ore 11:00: “La Lega Navale Italiana ed i suoi valori” con la partecipazione straordinaria di Davide Besana e Michele Valente;

–          ore 12:00: “Affrontare la Transizione Ecologica” a cura di Greenpeace;

–          ore 17:00: Presentazione delle attività di Trekking;

–          ore 18:00: Presentazione dei corsi di Vela, Canoa, Canottaggio, Pesca.   

Domenica 23 Aprile:

–          ore 09:00: Escursione trekking “Il Sentiero del Principe”, partenza dalla sede della Lega Navale Italiana di Salerno al Porto Masuccio Salernitano (Piazza della Concordia);

–          ore 09:30/12:30 e ore 14:30/ 17:30: attività di Vela, Canoa, Canottaggio, Pesca;

–          ore 10:30: “Pillole di Sicurezza in Mare” a cura della Capitaneria di Porto di Salerno. A seguire “La Tutela dell’Ambiente e la Pulizia dei Fondali” a cure dell’associazione Marevivo;

–          ore 17:00: Presentazione dei corsi di Vela, Canoa, Canottaggio, Pesca.

Redazione