00 3 min 12 mesi

Il Trofeo “Città di Maddaloni” 2023 , gara podistica di Km 10, è andato di scena Domenica scorsa a Maddaloni. La manifestazione è stata organizzata dagli “Amici del Podismo”, coordinati dal Presidente Domenico Servidei, con il patrocinio del Comune di Maddaloni e della Provincia di Caserta, sotto l’egida del comitato provinciale del CONI di Caserta  e di quello regionale Opes Italia.  L’ evento, che si è avvalso della collaborazione della locale Pro Loco e dell’ ASPAL, ha visto la partecipazione di oltre 500 atleti in rappresentanza di 60 società provenienti non solo  dalla Campania, ma anche  da altre regioni italiane.

Grande ed attiva è stata la partecipazione del numeroso pubblico assiepato lungo le strade cittadine e sul luogo della partenza/arrivo.  Il tasso tecnico ed agonistico della competizione è stato molto alto, nonostante le particolari caratteristiche del percorso che ha attraversato in gran parte il centro cittadino.

Nel settore maschile, come da pronostico, incontrastato protagonista e vincitore è stato  Gilio Iannone (ASD Atltetica Ermes) che ha preceduto, l’idolo di casa Lorenzo Ventrone (ACSD Felix Running) giunto secondo  e  Luigi Silvestri (ASD Amatori Vesuvio) giunto terzo.

Nel settore femminile,  netta affermazione e primo posto  e per Barbara Travaglio (ACSD Felix Running); al secondo posto si è classificata Annamaria Capasso (ASD Amatori Vesuvio); terzo posto per l’altra beniamina di casa Emilia Di Iulio  (Caivano Runners).   

Nella classifica per società  vittoria di larga misura e primo posto la società di casa ASD Road Runners, al secondo posto l’ ASD Amatori Vesuvio  e al terzo posto Caivano Runners.

Il parco premi è stato molto sostanzioso. Infatti sono stati premiati i primi 100 classificati della graduatoria  maschile,  tutte le donne giunte al traguardo ed i primi tre  arrivati per  tutte le categorie maschili.  Il Premio Speciale “Vincenzo Pascarella” è statoassegnato a Salvatore Feola (ASD Amatori Vesuvio), vincitore della categoria SM55.  Particolare riconoscimento per Antonio D’Orologio (ASD Road Runners) quale atleta piu’ longevo in gara. Sono stati premiati, ancora, i primi tre atleti maddalonesi  Lorenzo Ventrone, Antonio Bove e Leonardo Ferraro, nonchè le prime tre atlete maddalonesi  Emilia Di Iulio, Zampella Pasqualina e Teresa  D’Isa.

Hanno preso parte alla cerimonia protocollare il Sindaco della Città Andrea De Filippo, l’ Assessore allo Sport  Caterina Ventrone, il Presidente del CONI di Caserta Dott. Michele De Simone, il Presidente della Pro Loco Salvatore Farina. 

L’ evento è stato condotto dal frizzante speaker Agostino Rossi.    Tutti i presenti si sono ritrovati a vivere,  gioiosamente e serenamente, una vera e propria festa dello sport, con tante emozioni, tanti sorrisi  e tanti applausi.

Redazione