00 3 min 5 anni


Fervono i preparativi al Convitto “G. Bruno” di Maddaloni, guidato dalla rettrice, prof.ssa Maria Pirozzi, per la preparazione degli allievi che parteciperanno alla tredicesima edizione delle Convittiadi, che quest’anno si svolgeranno a Peschiera del Garda tra il 7 ed il 14 aprile.

Le Convittiadi nascono come progetto itinerante volto ad offrire agli studenti particolari opportunità formative per crescere attraverso il confronto, ma, soprattutto, favorire l’impegno progettuale e sinergico di tutte le componenti di ogni Istituzione, al fine di stimolare lo scambio di esperienze, risvegliando nei giovani il senso di appartenenza e fornendo loro strumenti per migliorare competenze e capacità.

Quella delle Convittiadi è una delle tante opportunità che il Convitto di Maddaloni offre ai suoi studenti, perché, chi, per un motivo o per un altro, ha avuto contatti con il Convitto Giordano Bruno, avrà avuto modo di constatare che si tratta di una istituzione formativa che concorre al perseguimento degli obiettivi generali del sistema formativo italiano, sia con l’offerta formativa qualificata delle scuole interne, sia con lo sviluppo delle strutture semiresidenziali. In questo modo risponde alla nuova cultura delle pari opportunità, fornisce supporto agli scambi di studenti in ambito comunitario e viene incontro alle mutate richieste dell’utenza.

Il Semiconvitto è una peculiarità esclusiva dei Convitti Nazionali Statali e si caratterizza per l’offerta alle famiglie di un processo formativo integrato, in cui docenti ed educatori attuano interventi adeguati ai bisogni degli alunni. Centrale è la figura dell’educatore che svolge la funzione di guida e consulenza per le attività di studio ed educative ed è punto di riferimento per gli alunni in tutti i momenti di permanenza al Convitto. I suoi compiti afferiscono alla promozione dei processi di crescita umana, civile e culturale degli allievi finalizzata sia all’organizzazione dello studio, attraverso l’acquisizione di metodologie autonome ed individualizzate, quanto all’organizzazione del tempo libero attraverso attività ludico- ricreative e formative previste dal PTOF.

Al Convitto sono annessi tre ordini di scuola: Primaria, Secondaria di I Grado e Liceo Classico, Classico Europeo e Classico Beni Culturali. Questa peculiarità consente di assicurare agli alunni un percorso didattico ed educativo ininterrotto dai 6 ai 18 anni, arricchito dalla sinergia tra le azioni dei docenti e degli educatori. Una qualificata offerta formativa, che è possibile visionare sul sito istituzionale: www.convittogiordanobruno.gov.it.

L’attività di tutti gli operatori, improntata e considerata in un’ottica relazionale sistemica, è finalizzata a creare le condizioni più favorevoli per consentire agli alunni di usufruire di tutte le opportunità d’apprendimento e di formazione integrale in un ambiente sereno, democraticamente organizzato e flessibile.

bocchetti