00 3 min 5 anni

MADDALONI- Fumata bianca a Roma. Non è stato eletto il nuovo Papa. Ma l’amministratore delegato di Rfi Maurizio Gentile ha “detto si”: accolte le richieste di garanzia e integrazione al concordato chieste dal sindaco Andrea De Filippo. Si può fare l’«accordo tecnico e finanziario su tutte le opere sostitutive» che consentiranno la soppressione integrale di ben otto passaggi a livello lungo la tratta urbana della linea Caserta-Cancello-Napoli, l’ammodernamento infrastrutturale dei binari e la creazione di un sistema di viabilità alternativa. Superate tutte le perplessità sui tempi di chiusura dei passaggi a livello che saranno fissati dal sindaco, previa ordinanza e solo dopo una verifica sullo stato avanzato dei lavori delle opere sostitutive. Accolte le richieste di costruzione di bretelle viarie ausiliare esterna: nella fattispecie una “tangenziale esterna” da via Sauda verso via Appia. Via libera alla viabilità parallela e complanare all’attuale strada ferrata da Appia con lo snodo su via Montella, a seguire su via degli Osci e via Libertà (cavalcaferrovia di via Libertà). Questo e molto altro ancora è stato accolto nell’accordo che, a questo punto sarà consensuale. ma il punto fondamentale raggiunto è questo: eliminate tutte le clausole che affidano al comune tutte le responsabilità sulla gestione delle opere (il contestatissimo articolo sei). Ma soprattutto è stato raggiunto un accordo storico: con la firma e l’approvazione della convenzione cessano immediatamente tutti i contenziosi storici, le pendenze e le conflittualità residue. E’ stato definito pure il percorso: firma della convenzione, approvazione in Consiglio Comunale e avvio della progettazione ed esecuzione delle opere. E ora si vedrà s, e sottolineiamo se, la politica locale uscita con le ossa rotte che ha perso la faccia in tutte le sedi di giudizio con atti di accusa molto gravi da parte dei giudici che hanno scritto le sentenze avrà la capacità e la dignità di riscattarsi. Staremo a vedere. Chiuso un capitolo resta aperto un altro: chi paga per tutti i danni arrecati alle casse dell’ente e alla città? Ai posteri e forse alla Corte dei Conti l’ardua sentenza…

Redazione