00 3 min 5 anni

MADDALONI- Scommessa vinta. Lo avevamo anticipato: sono passate solo poche ore e alle accuse del Pd sono arrivate le contraccuse della maggioranza. La questione delle perdite idriche è terreno scivoloso. E così è stato. Insomma, gavettone del Pd e controgavettone di Gigi Bove.

Il vicesindaco Gigi Bove

Scusi vicesindaco ma vuole negare che ci sono ancora perdite idriche e che avete speso 100 mila euro?

L’accusa è circostanziata ma non è seria. Se lo fosse allora bisognerebbe riconoscere che solo nell’ultimo anno c’è stata una drastica riduzione degli zampilli e delle perdite. Dal 2008 in poi Maddaloni è stata la città delle cento fontane.

Ma adesso amministrate voi…

Appunto amministriamo noi. Ci si accusa strumentalmente di sprecare soldi quando siamo stati gli unici a mettere fine allo scandalo delle riparazioni in serie, delle cravatte ai tubi di plastica e ad iniziare la sostituzione con quelli in ghisa. L’accusa, ripeto, è circostanziata ma poco documentata, non seria e non sorretta da memoria amministrativa documentata.

Memoria amministrativa documentata. Cioè?

Dico che che la rete idrica del territorio comunale di Maddaloni fa schifo. E questa storia è cominciata quando nel 2000 quando mente illuminata decise di cambiare la vecchia condotta idrica in ghisa per sostituirla con una “nuova” fatta in polietilene. da allora non si è capito più niente. Ci hanno detto che era una partita difettata. Il danno e la beffa perchè l’azienda della posa in opera è fallita. E soprassiedo sul restayling e la manutenzione plurima del Corso I Ottobre. E non voglio andare avanti. Perciò i tubi saltano e si rompono. L’ attuale Amministrazione Comunale in questi mesi ha cercato, laddove possibile, non di mettere le cosiddette “cravatte” ma cambiare il tubo per risolvere il problema.

Ma non basta…

Infatti, l’ attuale amministrazione sta facendo un’altra operazione: laddove riusciamo, stiamo “isolando” la nuova rete idrica fatta in plastica e “riattaccando” quella vecchia in ghisa. E solo “grazie” a queste due operazioni le perdite d’acqua si stanno riducendo.

Ma la rete idrica, al di là di tutto è vetusta soprattutto nel centro storico…

Infatti, stiamo cercando di attingere a finanziamenti regionali ed europei almeno per rifare completamente la condotta in due punti principali: via Sant Eustachio e via Matilde Serao.

Redazione